Un esercito di professionisti per i cittadini colpiti dal sisma, il “grazie” di Pascale
Ha voluto dire grazie a tutti, indistintamente, citandoli uno per uno. Perché Giacomo Pascale aveva rischiato in prima persona, mettendoci la faccia e rendendosi autore di una chiamata alle armi che in caso di “flop” certamente non sarebbe stato il massimo della vita. Ma il primo cittadino di Lacco Ameno, dapprima a più riprese e poi anche nella sede istituzionale del civico consesso si era appellato (oltre che a Santa Restituta, che ormai è onnipresente) ai tecnici isolani, affinché potessero mettere a disposizione la loro competenza professionale a titolo gratuito per tutte le persone vittime del terremoto dello scorso 21 agosto che necessitano di assistenza per le schede di ricognizione che serviranno di fatto a fare la conta dei danni. L’incontro nella sala consiliare del municipio lacchese doveva tenersi sabato pomeriggio ed era poi slittato a lunedì, sempre alle 17. Come ampiamente documentato dal nostro giornale nell’edizione di ieri, in tanti si sono presentati per offrire il loro contributo ai cittadini di Lacco Ameno e Casamicciola, insomma la conferma più bella che su quest’isola c’è ancora gente di cuore e non legata soltanto al vile denaro.
Ed è proprio per questo motivo che nel pomeriggio di ieri, attraverso i suoi canali social, il primo cittadino di Lacco Ameno ha inteso rendere il doveroso tributo a geometri, architetti e ingegneri che hanno risposto ad un delicato appello. « Siete in tanti e l’elenco rimane aperto per quanti volessero ancora dare la propria disponibilità e il proprio aiuto per la compilazione delle schede relative alla ricognizione del fabbisogno per gli immobili privati danneggiati dal sisma la cui scadenza ad oggi resta indicata per il 23 ottobre prossimo», ha esordito Giacomo Pascale che poi ha aggiunto: «La Vostra presenza così numerosa mi ha commosso, è andata al di là delle mie aspettative. Vi fa onore come donne, uomini e professionisti isolani oggi vicini alla nostra gente di Lacco Ameno e Casamicciola Terme. Grazie Ancora per quanto farete. Tutti i cittadini dei due Comuni che hanno necessità di compilare le schede “allegato B e C” qualora avessero bisogno di un tecnico potranno rivolgersi all’UTC del comune interessato il quale provvederà ad assegnare il professionista che (a turno e secondo disponibilità di giorno e orario) concorderà il sopralluogo. Per Lacco Ameno basta recarsi a piano terra del comune (ingresso) lasciare richiesta con indirizzo numero civico dell’immobile da periziare e recapito telefonico: entro un arco di 24 ore vi sarà fornito il nominativo e contatti del tecnico. Insieme sono certo che riusciremo a rispettare le scadenze. Nell’augurarVi buon lavoro Vi abbraccio tutti e ciascuno di Voi con sincero affetto e profonda gratitudine per la solidarietà concreta dimostrata alle nostre comunità di Lacco Ameno e Casamicciola Terme in questo momento difficile».
Ovviamente il sindaco ha voluto anche elencare coloro che in prima battuta hanno inteso aderire alla sua richiesta di collaborazione. Un elenco di quarantasei professionisti che anche noi – vuoi per dovere di cronaca, vuoi per rendere merito – andiamo ad elencare nella sua interezza: Geom. Castagna Emmanuel; Arch. Castagna Mariacaterina; Arch. Impagliazzo Caterina; Ing. Romano Bernardo; Ing. Capuano Pasquale; Arch. Barbieri Giuseppe; Arch. Ruggiero Augusto; Geom. Bortoluzzi Alessio; Geom. Climaco Filippo;
Arch. Pisani Giuseppe; Arch. Pirulli Maurizio; Geom. Lombardi Luigi; Ing. Pitone Vitale; Ing. Baldino Michele Maria; Geom. Tufano Giovanni; Ing. Mariano Vincenzo; Ing. Cianciarelli Teresa; Ing. Di Iorio Rocco; Arch. Di Costanzo Giovanni; Geom. Esposito Filippo; Ing. Cianciarelli Igino; Geom. Calise Nicola; Ing. Napoleone Guglielmo; Ing. Trani Rodolfo; Geom. Calise Giuseppe; Geom. Castagliuolo Pietropaolo; Geom. Brescia Davide; Arch. Iacono Giovan Giuseppe; Arch. Paparatti Stefania; Arc. Trani Vincenzo; Arch. Trani Giuseppe; Arch. Verde Simone; Ing. Castagna Giuseppe; Geom. Silvio Ernesto; Geom. Patalano Michele; Ing. Rispoli Mario; Ing. Monti Filippo; Geom. Colella Giuseppe; Ing. Monti Luigi; Arch. De Stefano Olga; Geom. Sasso Ciro; Geom. Migliaccio Gianfranco; Arch. Imparato Luca; Arch. Rubino Simona; Arch. Gamboni Vincenzo; Arch. Tufano Carla.
Gaetano Ferrandino