CRONACAPRIMO PIANO

Un ferito, un malore: domenica “nera” in banchina

Turista si ferisce una gamba sul porto di Casamicciola: soccorso dal personale dell’Adeona e poi dal 118 viene condotto al Rizzoli. Poco dopo una donna vittima di uno svenimento mentre sta per imbarcarsi sul traghetto

Brutto rientro dalle ferie per alcuni turisti in procinto di partire dopo un breve periodo trascorso sull’isola d’Ischia. Dal Traghetto all’Ospedale Anna  Rizzoli di Lacco Amenoè questa la sintesi, o almeno potrebbe esserlo, di una due giorni di incidenti, per fortuna non gravi, registratisi a bordo delle unità navali che collegano Ischia con il continente. Quella appena trascorsa è stata decisamente una domenica movimentata sul porto di Casamicciola Terme dove un passeggero che era in procinto di partire con la Nave Adeona è stato soccorso dal personale di bordo e poi affidato ai sanitari dell’ambulanza del 118  e trasportato in ospedale per una sospetta frattura. La nave diretta a Napoli con scalo a Procida era giunta sull’isola con 154 viaggiatori e sarebbe dovuta ripartire alle 12,55 con 114 persone dirette in terra ferma. Il viaggiatore, una anziana , sarebbe caduto nel garage della nave mentre erano in corso le operazioni di imbarcato. La donna avrebbe poggiato malamente la gamba ferendosi.Immediato l’invio dei soccorsi, il personale di bordo,  i militari della capitaneria di porto hanno accompagnato a bordo il personale sanitario dell’auto medica che ha prestato le prime cure alla donna, rimasta sempre vigile e cosciente. Trasferito su un’ambulanza del 118 è stata ricoverata presso il vicino ospedale Rizzoli dove è stato sottoposto agli esami di routinee le cure del caso. Il traghetto Caremar ha ripreso regolarmente la navigazione, lasciando gli ormeggi  di Casamicciola Terme intorno alle 13,22.

Malore in banchina, soccorsa turista in attesa di imbarco

Intanto lo scalo è rimasto bloccato in attesa dei soccorsi necessari. Nel mentre le attività per prestare le cure al ferito proseguivano frenetiche sulla motonave Caremar, a terra una donna in attesa di imbarcarsi è stata colta da malore, un mancamento che ha reso necessario l’intervento di un’altra ambulanza in banchina. La donna in viaggio con familiari ed amici era in attesa di salire  sulla nave Maria Buono di  Medmar rimasta in rada con 303 passeggeri in arrivo e altrettanti previsti, in partenza, dallo scalo casamicciolese, per far si concludessero gli interventi di soccorso(durati circa mezz’ora) e che la banchina commerciale si liberasse.  Intuibili i disagi.La lunga attesa, la calura e forse lo stress del rientro devono essere stati il cocktail che ha causato la perdita dei sensi e la caduta, dell’anziana viaggiatrice. Immediata la richiesta di aiuto e l’sos lanciato al 118. La donna soccorsa è stata poi affidata alle cure di un’altra ambulanza. I sanitari intervenuti hanno consigliato il ricovero in ospedale, ma dopo un primo trattamento a bordo del veicolo medico, la viaggiatrice consigliata anche dai familiari ha preferito rientrare, imbarcandosi a bordo del traghetto come previsto. Conclusi i soccorsi, le operazioni commerciali sono riprese regolarmente ed anche il traghetto Medmar ha ripreso il lardo. Domenica, dunque, decisamente,  movimentata sul secondo scalo di Ischia.Ma anche il sabato dei trasporti non era stato da meno. 

Sabato scorso, infatti, un altro passeggero a bordo del traghettoMedmar Giulia partito da Ischia e diretto in terraferma si era ferito alla testa cadendo sulla nave. Traghetto costretto a rientrare in porto per i soccorsi ed il ricovero in ospedale.Il traghetto ha poi ripreso  regolare collegamento.

Ads

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Fabio

Qualcuno mi può spiegare l utilità pratica di far scendere le persone anziane dalle auto per poi farle camminare su un portellone senza passamano per raggiungere un ascensore che forse ha una persona con una chiave? Io credo che si deve imbarcare e far sbarcare i passeggeri il più in fretta possibile e il vecchio detto andare piani si va lontani, va a farsi benedire!

Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex