Un Rubino per Giosi, finisce l’era di Gaetano Grasso
Con apposito decreto sindacale, il primo cittadino di Casamicciola Terme conferisce all’architetto Simona Rubino l’incarico di responsabile dei Lavori Pubblici dell’ente di via Salvatore Girardi. Salvo proroghe, la professionista entrerà in servizio dal prossimo 17 febbraio e fino al 30 giugno. Chiaro a questo punto il disegno di ridimensionare l’esperto ingegnere cui restano Edilizia Privata e PNRR

Se più indizi fanno una prova, a questo punto davvero non ci sono più dubbi. Il sindaco di Casamicciola Terme, Giosi Ferrandino, sta pian piano ridisegnando la macchina amministrativa del municipio. Partendo da un assunto ben preciso: ridimensionare il ruolo dell’ingegnere Gaetano Grasso, fin qui ritenuto una sorta di deus ex machina dell’ente di via Salvatore Girardi. Con apposito decreto firmato dal primo cittadino ed avente ad oggetto “Conferimento incarico di Responsabile di Elevata Qualificazione Area V Tecnica” lo stesso Ferrandino ha stabilito “di conferire all’architetto Simona Rubino, dipendente a tempo pieno ed indeterminato presso questo Ente inquadrato nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (ex cat. D) profilo professionale tecnico, l’incarico di Responsabile dell’Area V Tecnica nel cui ambito afferiscono i servizi LAVORI PUBBLICI al cui interno sono compresi gli uffici Progettazione e Direzione Lavori, Gare, Società Partecipate, Protezione Civile ed Espropri. L’incarico è attribuito con decorrenza dal giorno lunedì 17 febbraio e fino al 30 giugno 2025, salvo proroghe”.
Il sindaco è esplicito: «Stiamo tracciando un solco chiaro, che è quello di valorizzare le risorse interne, e non ci fermeremo qui. Grazie a Grasso, le sue capacità e il suo bagaglio d’esperienza restano comunque una risorsa importante per l’ente»
La nomina dell’architetto Rubino ha una indubbia valenza per due ordini di motivi: in primo luogo si va a valorizzare una risorsa interna tra l’altro abbastanza giovane (proviene da Forio ma lo scorso anno è risultata vincitrice di concorso proprio in quel di Casamicciola) e poi il decreto sindacale pone fine all’era di Gaetano Grasso nel settore dei Lavori Pubblici. Un ridimensionamento, quello dell’esperto ingegnere, cominciato già con una serie di incarichi come ad esempio quello conferito lo scorso mese di gennaio a Marianna Ciaramaglia pure diventata responsabile dell’Area Demografica. Di fatto, allo stato dell’arte Gaetano Grasso rimane al timone dell’Edilizia Privata (dove certamente le sue competenze ed il cursus honorem hanno una valenza non da poco) e del PNRR. Il nuovo corso del Comune di Casamicciola e della sua linea amministrativa è peraltro tutto nelle parole del sindaco Giosi Ferrandino che interpellato in merito è stato decisamente esplicito: «Stiamo tracciando un solco chiaro, che è quello di valorizzare le risorse interne, e a riguardo quello dell’architetto Rubino non resterà l’ultimo esempio in ordine di tempo ma ne seguiranno altri. E’ in ogni caso doveroso ringraziare l’ingegnere Gaetano Grasso per il contributo fornito in questo arco di tempo, le sue capacità e il suo bagaglio d’esperienza restano comunque una risorsa importante per l’ente».