CULTURA & SOCIETA'PRIMO PIANO

Una domenica senz’auto chiude il mese del senso civico

Tante le iniziative legate alla tutela dell'ambiente e non solo, Ischia ieri mattina è scesa in piazza per partecipare

Una bella giornata di sole e alte temperature ha accompagnato una domenica interamente dedicata al senso civico. Tante iniziative lungo alcune zone del territorio comunale, hanno dato vita alla manifestazione organizzata nell’ambito dell’evento La filosofia, il Castello e la Torre per la quale il Comune d’Ischia ha disposto la chiusura al traffico delle strade intorno a piazza degli Eroi. Sin dalle 9 lungo la strada che costeggia il Calise i banchetti informativi del Fand Ischia hanno accolto i tanti che hanno approfittato della disponibilità dei medici per misurare gratuitamente diabete e glicemia.

Poco più in là era presente il banchetto dell’associazione genitori autismo Ischia pronti a dare informazioni sulla loro realtà associativa. Alle 11 circa i ragazzi del forum dei giovani hanno dato vita a Plasticless, un’installazione per sensibilizzare il cittadino all’uso indiscriminato della plastica. Più di 300 le bottiglie di plastica riversate in un angolo della piazza con l’intento di ricreare uno scenario apocalittico per dare l’idea di ciò che potrebbe diventare la realtà in assenza di un’inversione di tendenza sull’utilizzo di questo materiale altamente inquinante. Non sono mancati i volontari dell’Area Marina Regno di Nettuno con un loro banchetto informativo. Molto bello il momento che ha visto la messa in funzione di una sedia per trekking destinata ai disabili. Un regalo delle Associazioni Rotay e Lions al Club Alpino Italiano. A riceverlo, in rappresentanza, l’architetto Giovannangelo De Angelis e il prof. Francesco Mattera che hanno sottolineato l’impegno da parte del Club verso coloro che, costretti alla sedia a rotelle, non vogliono perdersi l’opportunità di vivere un sentiero. Un bel segnale la presenza in piazza del prof Brischetto, alla sua prima uscita pubblica dopo un malore che lo ha portato in Ospedale: é stato accolto dagli applausi e dall’affetto dei tanti.

E sempre alle 11:00 tante biciclette hanno preso parte al dibattito itinerante sul tema della sicurezza stradale che ha visto discutere l’avvocato Mario Goffredo sulla necessità di una mobilità sostenibile e una regolamentazione circa l’uso indiscriminato delle bici elettriche, un mezzo troppo vicino, come pericolosità e velocità, a un motorino messo in mano troppo spesso a minori che ignorano completamente il codice della strada.

“Il dott. Mirelli – ha dichiarato il Sindaco Enzo Ferrandino – ha ideato l’evento con l’intento di

sensibilizzare il cittadino all’uso responsabile delle autovetture.

Ads

Quando una persona sceglie di comprare un’auto non tiene in considerazione del danno che può causare alla collettività.

Ads

Si possono solo elencare le conseguenze negative dello stra utilizzo delle auto sulle nostre strade.

Il benessere ci ha portato ad avere 60mila autovetture sull’intera isola, una per abitante, un numero che impatta anche sull’immagine turistica dell’isola e che ci porterà al regresso: il turista se viene qui vuole stare lontano dal caos cittadino, dal traffico.

Dobbiamo essere onesti nel riconoscere che, i tanti veicoli, aumentano i pericoli legati alla sicurezza stradale e in questo senso appare meritorio l’impegno dell’avv. Goffredo”. Sempre presente anche il gruppo di Cicli Scotto con il fitto delle bici, un mezzo che ha permesso ai tanti di godere ancor di più delle strade libere dalle auto.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
mercier

Incredibile, ma vero, ho conosciuto una donna meravigliosa di nome Vadez che aiuta le persone e mi ha dato un prestito di 55.000 € che devo rimborsare in 10 anni con un interesse molto basso da parte sua o del 3% su per tutto il periodo di prestito e lì la mattina dopo ho ricevuto i soldi senza un protocollo. Hai bisogno di credito personale, la tua banca rifiuta di concederti un prestito. Ecco la sua email: angelavadez8@gmail.com
contatta whatsapp +393272946235

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex