Statistiche
ARCHIVIOARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Un’estate italiana, Ischia tra le destinazioni di mare preferite dagli olandesi

Aumenta a Ischia il turismo proveniente dai Paesi Bassi. Russi e tedeschi sembrano lasciare gradualmente sempre più spazio a cittadini proveniente da tutt’altre nazioni. O almeno questo è quanto emerge dai dati messi insieme dall’Enit – Agenzia Nazionale del Turismo – che fotografano l’attuale trend turistico estivo su tutto il territorio italiano, frutto della ricerca “Un’estate italiana”. Commissionata a Travel Appeal e realizzata in collaborazione con Amadeus Travel Intelligence, Trivago e Google Trend, l’analisi verte, infatti, su più di 7.000 recensioni provenienti dai principali siti di prenotazione e di viaggio, quali Booking.com, Tripadvisor ed Expedia, e sull’andamento delle prenotazioni aeree rilevate  proprio dal portale Amadeus.  Dallo screening delle località italiane sono quindi emerse una serie di destinazione rientranti tra le mete in maggiore crescita di preferenza da parte dei viaggiatori di tutto il mondo. Tra queste figura anche Ischia che registra un +20% di preferenze rispetto al 2016.

A scegliere la nostra isola come meta di vacanza estiva sarebbero soprattutto gli olandesi (+53%) seguiti a ruota dai cittadini provenienti da Regno Unito (+36%) e dalla Francia (+29%).  Nessun incremento, invece, sul mercato turistico russo e su quello della Germania che sembra essere ormai essere stato surclassato da tempo da altre nazionalità.  Un dato questo che non lascia del tutto sorpresi e che, bene o male, è in linea con il sentore maturato dai commerciati e albergatori di Ischia. Non a caso, alcuni giorni fa, sulle colonne di questo giornale, riportavamo il pensiero di Marco Bottiglieri, presidente dell’Ascom di Ischia che aveva dichiarato che per l’estate in corso ci si aspettava un maggiore afflusso di turisti russi, che però continuano a latitare,  nonostante il turismo proveniente dalla Russia risulti a livello nazionale in forte crescita. E in effetti, anche dalla ricerca effettuata dall’Enit emerge che  in questa estate 2017 si è registrato, nel territorio italiano, un +97% di turisti provenienti da San Pietroburgo e Mosca e che, però, a quanto pare non scelgono più come mete prediletta di vacanza Ischia.

Per quanto riguarda la tipologia di alloggi, sul territorio isolano crescono i viaggiatori che preferiscono soggiornare in appartamento. I dati, infatti, dicono che rispetto all’estate 2016, si è registrato un +39 % di preferenze verso case private contro il + 19%  registrato presso le strutture ricettive.  Il grado generale di soddisfazione da parte degli ospiti, in merito, alla propria permanenza sull’isola, si aggira intorno all’81%. Ad essere premiata soprattutto l’accoglienza. Insomma, dalla analisi attuata dall’Agenzia Nazionale del Turismo, l’andamento di questa stagione estiva sul nostro territorio isolano non è poi così malvagia. C’è comunque da sottolineare che la ricerca effettuata  è strettamente legata alle  preferenze  di chi per viaggiare usa siti o motori di ricerca online e che questa,  nel complesso, riguarda i dati raccolti a partire dal mese di giugno e l’analisi delle prenotazioni  già effettuate dagli internauti fino a settembre. Per un bilancio complessivo e più approfondito, quindi, bisognerà attendere la fine dell’estate.

I DATI DI “UN’ESTATE ITALIANA”. A incrementare significativamente l’afflusso di passeggeri verso le destinazioni italiane sembra saranno le principali città russe. San Pietroburgo (+97%), in particolare, si appresta a diventare la terza città straniera per afflusso  turistico in Italia (nel 2016 è stata 16esima) mentre Mosca (+35%) si attesta quarta città avendo guadagnato sei posizioni rispetto al 2016. L’incremento maggiore tuttavia si registra con Tel Aviv (+180%) che si stima possa diventare la sesta città e il Cairo (+33%), nona città (nel 2016 è stata 17esima).  Tra le destinazioni di mare maggiormente preferite dai turisti, Ischia è al terzo posto con un  incremento del 20,3%, dopo San Vito Lo Capo (+ 23%) e Rimini (+22,5%).

Sara Mattera

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x