CULTURA & SOCIETA'

Usare la Lavagna Interattiva Multimediale

Corso di aggiornamento a distanza per insegnanti, formatori, educatori e comunicatori a cura del Cidi che propone di utilizzare lo strumento nelle sue potenzialità

Il Centro d’Iniziativa degli Insegnanti dell’isola d’Ischia propone sul territorio la possibilità di seguire a distanza un “Corso sull’uso didattico della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)”, strumento orami entrato nelle pratiche didattiche delle scuole italiane. Infatti la LIM trova impiego in tutte le diverse aree disciplinari e a tutti i livelli scolastici, ma rischia di rimanere uno strumento vuoto, se gli insegnanti non decidono di utilizzarla nel pieno delle sue potenzialità.

Il corso mira a creare quell’equilibro tra metodologia e tecnologia affinché diventi un valore aggiunto all’insegnamento per integrare: la padronanza tecnologica dello strumento, le risorse didattiche digitali, i Learning Object all’interno delle proprie lezioni e la consapevolezza degli obiettivi didattici che si vogliono raggiungere. Il corso è aperto a insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano approfondire la conoscenza dello strumento LIM, che vogliano realizzare attività didattiche seguendo degli esempi concreti e che vogliano certificare le loro competenze. Potranno anche partecipare formatori ed educatori che vogliano sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla LIM in ambito educativo e formativo, creando attività multimediali e interattive, per realizzare una formazione al passo coi tempi. Anche gli operatori nell’ambito della comunicazione, potranno partecipare per acquisire quelle specifiche competenze tecniche nell’utilizzo della LIM per realizzare presentazioni accattivanti, efficaci e vincenti.

Il corso prevede 20 ore di didattica frontale a distanza (videoincontri), 40 ore di esercitazioni pratiche e 140 ore di studio individuale, con esame finale, per un totale di 200 ore di attività formative e di aggiornamento professionale. Periodo di svolgimento marzo/giugno 2020. Quattro saranno le sessioni di studio con didattica a distanza e sarà garantito il conseguimento dell’attestato entro l’aggiornamento delle graduatorie del personale docente; infatti il titolo è valutato un punto nelle graduatorie d’istituto dei docenti di II e III fascia (All. A/B D.M. 374/2017).

Le attività saranno tenute da qualificati formatori del CIDI isola d’Ischia con pluriennale esperienza di insegnamento e di formazione di docenti. Dettagliate informazioni sul corso, sulle modalità di iscrizione e sulla quota di partecipazione, sono consultabili sul sito www.ischiacidi.it. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a ischiacidi@libero.it. Il CIDI Isola d’Ischia, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005), è confermato secondo la Direttiva 170/2016.

Ads

Articoli Correlati

Rispondi

Back to top button