CULTURA & SOCIETA'

Vacanze estive in Sardegna: cosa vedere a Cagliari

Quando arriva l’estate il primo pensiero è dove andare in vacanza. Sono in molti che optano per posti paradisiaci italiani, come la Sardegna: una delle mete turistiche estive più amate in tutta Italia (e non solo).

Se si pensa a questa regione vengono in mente mari cristallini e spiagge da fotografia, ma è bene sapere che l’isola non regala solo abbronzature e nuotate memorabili. La cultura e la storia che si nasconde tra queste terre è imperdibile e merita di essere visitata, a partire da Cagliari, capoluogo e una delle più grandi portatrici di meraviglie.

L’esplorazione di Cagliari deve prenderci del tempo e può essere fatta agilmente con i mezzi, ma sono perle preziose anche i dintorni e, in questo caso, muoversi può diventare complicato.

Per visitare i posti più belli della Sardegna, il consiglio è quindi quello di approfittare del noleggio di un’auto all’aeroporto di Cagliari, così da rendersi autonomi e poter arrivare a tutte le bellezze naturali e storiche del posto, senza perdersi niente.

Ads

Alcune idee per degli itinerari originali

Ci sono tantissime bellezze a Cagliari e nei suoi dintorni e di seguito proviamo a dare qualche idea di quali sono i posti migliori. Partendo dal centro cittadino, non deve mancare una visita alla maestosa Cattedrale di Santa Maria, al Bastione di Saint Remy e all’anfiteatro romano, prima di rilassarsi nei rigogliosi Giardini Pubblici.

Ads

Per chi desidera un’immersione più profonda nella storia medievale, i quattro quartieri storici (Castello, Villanova, La Marina e Stampace) rappresentano una tappa imperdibile. Ciascuno di questo offre uno spaccato della città antica, con le sue strade acciottolate, le torri centenarie e i palazzi nobiliari.

Per gli amanti della natura, è imperdibile la passeggiata sulla Sella del Diavolo. Questo promontorio, che secondo la leggenda è stato teatro della battaglia tra Dio e Lucifero, offre panorami spettacolari e sentieri immersi nella natura, ideali per escursioni a piedi o in bicicletta.

Infine, per chi non vuole perdersi neppure un angolo di bellezza naturale, non deve mancare un bel tour delle spiagge del posto. La Spiaggia del Poetto, di Calamosca e la caletta di Cala Fighera offrono non solo splendidi paesaggi, ma anche la possibilità di scoprire la vita marina e le tradizioni locali.

E tutte sono facilmente raggiungibili in macchina, che nel caso dell’arrivo in aereo è possibile ottenere semplicemente con il noleggio auto a Cagliari aeroporto, senza necessariamente dover portare la propria in traghetto.

Come muoversi a Cagliari

Arrivare a Cagliari è semplice, tramite aereo o traghetto. Quest’ultimo però richiede la partenza da uno dei porti della costa italiana e la traversata di qualche ora: per tale motivo in tanti scelgono di raggiungere l’isola per via aerea. Ma una volta lì, come ci si può muovere?

I mezzi pubblici, infatti, funzionano bene solo nelle grandi città e per muoversi al loro interno. Esistono tranquillamente treni e autobus che portano all’esterno, per visitare i dintorni e le spiagge, ma gli orari talvolta sono scomodi ed è richiesto fare diversi cambi.

Di fronte a questo, l’auto si rivela indispensabile. Sebbene la Sardegna non disponga di autostrade, le strade statali sono ben mantenute e collegano Cagliari a località come Sassari e Oristano, permettendoti di scoprire anche le zone più remote dell’isola.

Per chi arriva in aereo la possibilità di avere un mezzo proprio è facilitato, grazie al noleggio auto a Cagliari aeroporto: una scelta comoda per esplorare le bellezze naturali e culturali della Sardegna al proprio ritmo e prezzi convenienti.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex