Statistiche
POLITICAPRIMO PIANO

Vaccini per l’isola covid free e stop alle ruspe, i sindaci faccia a faccia con De Luca

Ieri mattina a Palazzo Santa Lucia l’atteso summit, presenti anche il presidente dell’Assoforense Gianpaolo Buono, gli assessori regionali Casucci e Fortini e il direttore generale dell’ASL Napoli 2 Nord, Antonio D’Amore. Ischia pronta per la vaccinazione di massa

All’appello hanno risposto tutti presente. Ieri mattina, sull’aliscafo delle 8.40 diretto a Napoli, c’erano Enzo Ferrandino, Giovan Battista Castagna, Giacomo Pascale, Francesco Del Deo, Rosario Caruso e Dionigi Gaudioso. Con i sei sindaci dell’isola d’Ischia anche il presidente della locale Associazione Forense, Gianpaolo Buono. Una volta sbarcati, in una Napoli ben lontana da quella caotica che siamo abituati a conoscere (la zona rossa si sente, eccome) passeggiata a piedi fino a Palazzo Santa Lucia, caffè nelle vicinanze e poi al terzo piano del palazzo dove ad attendere i nostri eroi c’era il governatore Vincenzo De Luca per l’incontro con i primi cittadini.

Presenti, tra gli altri, anche gli assessori a Turismo e Politiche Sociali Felice Casucci e Lucia Fortini e il direttore generale della ASL Napoli 2 Nord, Antonio D’Amore. La politica isolana era sbarcata in terraferma con l’intento di discutere due problematiche, quelle legate a vaccinazioni e abusivismo edilizio con richiesta di sospensione delle demolizioni. Nelle dichiarazioni dei protagonisti che leggete a parte, si evince come le questioni siano state affrontate entrambe. E, soprattutto, recepite entrambe. Ma c’è un indizio che al cronista di vecchia data convince poco, e cioè il fatto che nel comunicato ufficiale diffuso dalla Regione Campania (lo trovate in versione integrale sul nostro sito, ilgolfo24.it) si parli soltanto della questione covid mentre l’altra non venga neanche minimamente accennata. Segno evidente, a voler essere ottimisti, che del caso è meglio discutere e ragionare sempre sotto traccia, a dimostrazione probabilmente di un atteggiamento aprioristicamente negativo con il quale si affronta la problematica.

Nel corso dell’incontro, durato poco più di trenta minuti, è stata ribadita la necessità di completare, al più presto, le vaccinazioni per le categorie prioritarie: over 80 e pazienti fragili così come previsto dal Piano Vaccinale Nazionale e Regionale. Su questo punto, il Direttore del’ASL Napoli 2 Nord, Antonio D’amore, ha rassicurato spiegando che per l’Isola di Procida la campagna vaccinale per gli over 80 è arrivata alla conclusione.

Resta da vaccinare, per l’Isola di Ischia, solo una parte di non deambulanti che verranno gestiti a breve. Inoltre verranno inaugurati due hub vaccinali, uno ad Ischia e un altro a Forio, per aumentare le dosi somministrate giornalmente. Una volta terminate le categorie prioritarie, è stato concordato che, nel proseguimento della campagna vaccinale, bisognerà coniugare le esigenze di tipo sanitario con quelle della ripartenza economica. “Abbiamo deciso di dare priorità nelle prossime quattro settimane alla vaccinazione degli operatori del comparto turistico-alberghiero, avendo come obiettivo un punto di equilibrio tra esigenze sanitarie e rilancio dell’economia della nostra regione”, ha dichiarato il presidente Vincenzo De Luca. “Sono i programma nei prossimi giorni una serie di incontri con le categorie e gli amministratori delle aree più interessate ai flussi turistico, le isole e le costiere. Abbiamo incontrato oggi i sindaci dei comuni dell’isola di Ischia e proseguiremo questi incontri nei prossimi giorni – ha continuato De Luca – L’obiettivo è poter rilanciare sul mercato mondiale le nostre mete turistiche libere dal Covid”.

Al termine, i sindaci e Gianpaolo Buono sono tornati al secondo piano dove hanno continuato a discutere con Lucia Fortini soprattutto della tematica inerente la demolizione dei manufatti abusivi, in particolare delle prime case. L’esponente della giunta regionale, peraltro ormai ischitana doc, ha garantito il suo interessamento presso il governatore pur specificando che la problematica non investe nessuna delle sue deleghe.

Ads

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x