CRONACAPRIMO PIANO

Valentini faccia a faccia con Del Deo e Gaudioso

Ieri mattina il Prefetto di Napoli ha incontrato sindaci e delegazione di amministratori di Forio e Barano. Nel mirino i temi di sempre, con particolare riferimento ad abusivismo edilizio, trasporto rifiuti e sicurezza

Una visita pianificata e di cui vi avevamo già anticipato programma e dettagli nell’edizione di ieri del nostro giornale. Il Prefetto di Napoli Marco Valentini, che qualche tempo fa aveva già incontrato il sindaco e una delegazione dell’amministrazione comunale di Ischia (oltre che le categorie produttive) nella sala consiliare del municipio di via Iasolno, ha rifatto capolino sulla nostra isola recandosi a colloquio con i sindaci di Forio e Barano – Francesco Del Deo e Dionigi Gaudioso – e da alcuni tra consiglieri e assessori. Il prefetto è giunto a Forio a bordo di una motovedetta della Guardia Costiera, ad accoglierlo oltre a Del Deo anche il vicesindaco Mario Savio

Soddisfatto il primo cittadino foriano: “Nella mia esperienza da amministratore locale è la prima volta che un Prefetto fa visita ai Comuni e questo ci ha fatto sentire la vicinanza dello Stato. In particolar modo in un momento come questo, con una crisi economica che si riversa anche su una crisi sociale”

“E’ stato un incontro molto interessante – ha dichiarato Valentini – e abbiamo avuto modo di parlare delle problematiche che l’amministrazione comunale vive sul territorio, e questo al fine di mantenere una stretta collaborazione tra lo Stato, rappresentato dalla Prefettura sul territorio, e i Comuni, con i Sindaci che spesso sono impegnati nella gestione di problemi importanti. Questi incontri vogliono mirare ad un aumento della comunicazione, ad uno scambio delle competenze in una ottica di maggiore efficienza e buon andamento dell’Amministrazione Pubblica.”

Tanti i temi affrontati durante l’incontro svoltosi presso l’ufficio del Sindaco, tra cui la problematica dei costi esosi della gestione e smaltimento dei rifiuti, la gestione della mobilità anche a livello interisolano, la problematica dell’abusivismo edilizio e della condizione disagiata legata all’insularità. “Nella mia esperienza da amministratore locale – ha commentato il sindaco Del Deo – è la prima volta che un Prefetto fa visita ai Comuni e questo ci ha fatto sentire la vicinanza dello Stato. In particolar modo in un momento come questo, con una crisi economica che si riversa anche su una crisi sociale. Noi come Sindaci viviamo tutti i giorni questi problemi e abbiamo condiviso alcune cose con il Prefetto, che ringrazio tantissimo per la sua disponibilità. Noi ci troviamo ad essere in “trincea” con il cittadino, fianco a fianco del cittadino con i problemi che ha il cittadino e la presenza oggi del Prefetto testimonia la vicinanza dello Stato ai Sindaci e alla cittadinanza.”

Successivamente, come detto, Valentini ha incontrato anche il primo cittadino di Barano, Dionigi Gaudioso. “Col dottor Valentini ha commentato il primo cittadino del Comune collinare – abbiamo discusso delle principali problematiche che attanagliano il nostro Comune e, in generale, l’intera Isola, ossia l’abusivismo ed i sempre più frequenti disservizi nel trasporto marittimo dei rifiuti. Al termine dell’incontro, in ricordo di questa giornata, abbiamo donato al Prefetto una ceramica raffigurante la Baia dei Maronti”.

Ads

Foto Franco Trani

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex