Vasto incendio sulle colline del Ciglio a Serrara Fontana

Un vasto incendio sta interessando la zona collinare che circonda il borgo del Ciglio a Serrara Fontana nell’isola d’Ischia, dove un vasto incendio sta divorando la vegetazione e alimentando forte preoccupazione tra residenti. Le fiamme stanno mettendo a dura prova anche i soccorritori chiamati ad intervenire con i Vigili del Fuoco, la protezione civile e la forze dell’ordine con l’aiuto di alcuni cittadini della zona, accorsi spontaneamente per dare una mano con ogni mezzo disponibile. L’obbiettivo è contenere il fronte del fuoco per evitare che si estenda ulteriormente verso le aree più sensibili. Non si conoscono ancora le cause dell’incendio, ma l’attenzione è massima.
Dopo l’iniziale intervento dei vigili del fuoco del distaccamento isolano, sul posto sono arrivate anche le squadre dei volontari che si sono messi al lavoro per spegnere l’incendio ma l’estensione delle fiamme, alimentate dal vento, e la morfologia del territorio in cui si sono propagate, ha reso necessario l’intervento anche di due elicotteri .
IL RECUPERO
Si avvia verso la normalità la situazione a Serrara Fontana, comune dell’isola d’Ischia, dove nel pomeriggio è divampato un incendio che è arrivato a lambire anche diverse case, alcune delle quali evacuate per precauzione, e che ha impegnato pompieri, volontari e forze dell’ordine per diverse ore.
Le fiamme, alimentate dal vento, si sono propagate tra arbusti e macchia mediterranea in diversi punti del Ciglio, zona impervia e non facile da raggiungere per gli uomini impegnati nello spegnimento la cui opera è stata agevolata dall’intervento di due elicotteri della Regione Campania che hanno sorvolato la zona fino all’imbrunire versando acqua sulle fiamme.
Per alcuni minuti è stato anche interrotto il traffico sulla strada statale 475, la cui carreggiata si trovava in mezzo alle fiamme che avanzavano da un lato all’altro della montagna. Le operazioni di soccorso sono state coordinate dalla sindaca di Serrara, Irene Iacono: “La situazione – spiega – adesso è sotto controllo, resta un ultimo focolaio in una piccola zona boschiva in cui è difficile arrivare con le autopompe. Continueremo comunque a monitorare le aree interessate dalle fiamme, tenendo attivo il centro operativo comunale”.
Sull’isola stanno arrivando altre squadre dei vigili del fuoco per dare man forte ai colleghi del distaccamento isolano che presidieranno per tutta la notte l’area dell’incendio.
