LE OPINIONI

IL COMMENTO Napoli promette e Ischia prova a fidarsi

L’estate è ormai in pieno fermento, con il suo carico di aspettative, molte delle quali, inutile negarlo, saranno puntualmente disattese, all’alba di un settembre di disillusioni e rimpianti. E non per mancanza di volontà da parte dei nostri referenti politici, se non invece per il fatto che ad ogni inizio di stagione, sia esso reale o figurato (perché ci sono le stagioni della vita sulle quali le aspettative sono sempre tante), ci si impegna a raggiungere chissà quali obiettivi, per migliorare lo stato delle cose, rendere migliore luoghi e persone, dimostrare di essere capaci di segnare la svolta di un luogo. È così anche per Ischia, che fa i conti con le sue svolte politiche, le amministrazioni nuove o rinnovate, i progetti e i programmi di riscossa. Sull’isola verde i riflettori sono sempre accesi e la luce, qualche volta, arriva anche dalla terraferma. 

Ecco perché ho letto con particolare piacere e fiducia, da Ischitano d’adozione quale mi sento da sempre, l’intervista che il Golfo ha realizzato con Lorenzo Crea, il cui amore per Ischia non è in discussione. Conosco Lorenzo da molto tempo, da quando ragazzino veniva ad ascoltare i convegni e le conferenze stampa di illustri personaggi della politica, regionale e nazionale, in compagnia della mamma. La passione che leggevo nei suoi occhi per la politica era qualcosa di straordinario. A lui, giovane e bravo collega, va il mio in bocca al lupo per il ruolo che sta svolgendo, da qualche settimana, nello staff del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. 

E qui vengo al punto. 

Cosa possono fare la città di Napoli e il suo sindaco per rendere Ischia migliore? E quanto l’isola è effettivamente parte integrante di quella Città Metropolitana, che unisce in un solo ente esigenze territoriali, amministrative, logistiche e sociali di un territorio così vasto? Una risorsa importante che deve essere al servizio dello sviluppo di Ischia, come di Procida, che oggi viaggia sull’onda della sua qualifica di Capitale della Cultura ma che poi tornerà nell’ombra e forse anche nell’indifferenza. E non è detto che sia per forza un danno per i procidani e gli amanti della più piccola delle sorelle del golfo. 
Ecco perché Manfredi il cui unico difetto, mi sia consentito un giudizio di merito, in questi primi mesi di consiliatura, sembra essere quello di essere un po’ troppo presenzialista. Manfredi è ovunque. Eventi, inaugurazioni, convegni, congressi, tagli di nastri e presentazioni varie. Una sovraesposizione che non sempre piace ai cittadini. Lui ha il compito gravoso ma non impossibile di lavorare, oltre che per Napoli, anche per le isole del golfo. I propositi ci sono tutti ma quelli, come abbiamo accennato prima, non mancano mai. In ogni caso il primo cittadino le sue promesse agli isolani le ha fatte e ha anche assicurato il proprio impegno. L’ha fatto recentemente in occasione di un evento politico a Barano, nel corso del quale ha sottolineato proprio il ruolo dell’isola verde e la necessità di tenere su di essa un’attenzione particolare. Opere pubbliche, edilizia scolastica, sinergia con i sindaci su temi delicati come quello della ricostruzione e dell’abusivismo. E ancora il nodo dei trasporti, con l’auspicato sviluppo e riqualificazione del Molo Beverello, sui cui grava un rimbalzo di competenze con l’Autorità Portuale che non favorisce certo la risoluzione di alcune problematiche. L’elenco delle cose da fare è lunghissimo, per sfruttare nel migliore dei modi la risorsa turismo, che ha rimesso Napoli al centro del mondo, nonostante la risalita dei contagi da Covid e l’emergenza guerra in Ucraina, che continuano a rappresentare un fardello pesante e vincolante per imprenditori e operatori del settore. E allora ben vengano le parole di Lorenzo Crea, rivolte alla sua e alla nostra Ischia (“conta su di me”). Si contiamo su di voi per un’estate migliore e una città che svolga, davvero, il suo ruolo da chiocchia nei confronti dei suoi straordinari satelliti. 

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex