ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Via Baiola come Terzigno: urge l’intervento di Comune e Asl

Non siamo avvezzi al turpiloquio, ma in questo caso ci sia consentita una deroga: via Baiola, nel Comune di Forio, non è una strada, bensì una latrina a cielo aperto. Le fotografie, come sempre, valgono più di mille parole: lungo una delle traverse della nota strada, infatti, vengono sovente abbandonati rifiuti di ogni genere. Sterpaglie, sacchi neri dell’immondizia, elettrodomestici e financo uno scaldabagno la fanno letteralmente da padrone. Purtroppo non possiamo farvi sentire l’odore, ma possiamo assicurarvi che esso non è dei più gradevoli. In questo cumulo indistinto di immondizia, infatti, vi è anche dell’organico, che a poche ore dall’illecito conferimento inizia a fermentare e a promanare un olezzo nauseabondo.

L’attenzione del lettore più sagace sarà stata sicuramente richiamata da un aggettivo, che come nostro costume non abbiamo adoperato impropriamente. Ci riferiamo al termine “illecito”, che abbiamo riferito al sostantivo “conferimento”. A questo punto, qualcuno potrebbe lecitamente obiettare e dire: «Cosa c’è di illecito nel conferimento dell’immondizia?». Una domanda più che pertinente, e che quindi merita una risposta esaustiva. La non liceità del conferimento del pattume domestico, caro lettore, è rappresentata dal fatto che in quello specifico tratto della traversa non è consentito depositare rifiuti. Come è possibile leggere in uno degli scatti realizzati in loco da Pietro Coppa, in zona è stato affisso un bel cartello che recita: “Polizia municipale – Avviso: Vietato abbandonare rifiuti in questo luogo – si richiama l’attenzione dell’ordinanza 24 del 13.02.2009 – il comandante della Polizia municipale”.

Insomma, detto in parole povere – e presupponendo che l’italiano non sia un’opinione – in quel punto non è possibile in alcun modo abbandonare i propri rifiuti. Sperando che gli anonimi incivili la smettano di deturpare le pubbliche strade, invitiamo il Comune di Forio e l’Asl a recarsi sul posto per rimuovere quei rifiuti e bonificare l’intera area. Al tempo stesso, chiediamo all’amministrazione comunale di installare delle telecamere in quella traversa: così facendo, sarà finalmente possibile individuare gli incivili e tutelare la salute dei residenti di via Baiola.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex