ARCHIVIO 5ARCHIVIO 3POLITICA

Via Campotese, ci risiamo: con la pioggia la strada diventa una laguna

No, caro lettore, le fotografie che ti proponiamo nell’odierna edizione de “Il Golfo” non sono state scattate a Venezia, città celebre nel mondo per i suoi canali e la sua laguna. Le istantanee sono state infatti realizzate nel Comune di Forio, e per l’esattezza in via Campotese, in via Funno e al Casale. La situazione efficacemente descritta dalle immagini si verifica periodicamente, ossia ogniqualvolta l’isola d’Ischia e quindi anche il Comune del Torrione sono funestati dalle piogge stagionali.

Inutile dire che quando le predette strade si allagano, i residenti della zona sono costretti – loro malgrado – a fare salti mortali per non rimanere intrappolati in casa. Come di certo ricorderanno i lettori più attenti, appena un mese fa – attraverso un dettagliato servizio – denunciammo le condizioni in cui versa via Campotese a Panza. In quell’articolo, sottolineammo che pochi millimetri di pioggia sono sufficienti per mandare in tilt il traffico e, cosa ancor più grave, per mettere a repentaglio la sicurezza dei cittadini che vivono o transitano per la zona.

NON SE LA PASSANO MEGLIO VIA FUNNO E VIA CASALE. Chi pensa che gli allagamenti si verifichino soltanto a Panza, ahinoi, si sbaglia di grosso. I disagi vissuti dagli abitanti di via Campotese, infatti, sono patiti anche da quelli di via Funno e di via Casale, quest’ultima ubicata nei pressi del palazzetto dello sport. Per quanto riguarda via Funno – già flagellata dalla massiccia presenza di automobili – la situazione è quella che vedete ritratta nella fotografia: acqua alta e nessuna possibilità, da parte dei residenti, di potersi muovere agevolmente.

Stesso discorso per via Casale, già assurta agli onori delle cronache per episodi spiacevoli (eternit e ripetitore Tim solo per fare due esempi). Le piogge che si stanno abbattendo sull’isola nelle ultime settimane mettono in ginocchio non soltanto i residenti, ma anche gli atleti che usufruiscono del vicino palasport: a quando la realizzazione di qualche canaletta di scolo per facilitare l’evacuazione delle acque piovane?

IL COMUNE DI FORIO CORRE AI RIPARI. Grazie anche alle nostre denunce e a quelle del videomaker di “Ischia Reporter” Pietro Coppa, qualcosa si è finalmente mosso. A margine del civico consesso di mercoledì sera, il consigliere Cristian Castaldi ha infatti dichiarato che l’amministrazione si è da tempo attivata per risolvere le problematiche relative agli allagamenti delle strade: «L’amministrazione – ha affermato Castaldi – sta provvedendo a esaminare e preventivare un vecchio progetto esistente per fornire di impianti e di fogne via Campotese, via Belvedere, via Citronia, via Scannella, via Sorgeto, via Fumerie, via Casa Mattera, via Casa Migliaccio e via Montecorvo. Il progetto – ha concluso il consigliere – sarà realizzato in quattro anni con l’ausilio di un finanziamento del Ministero dell’Ambiente». L’auspicio, come sempre, è che le parole si traducano celermente in fatti.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex