CRONACA

Vie del mare, ecco le corse serali: d’estate la terraferma è più vicina

Partono dal 12 luglio e si protrarranno fino al 1 settembre le nuove tratte che la compagnia Alilauro, proporrà il venerdì e la domenica. Anche Medmar dal primo luglio ha varato corse aggiuntive che collegano Ischia a Pozzuoli

Nel cuore dell’estate Ischia e Procida saranno ancora più vicine alla terraferma proprio in quelle ore che tradizionalmente non prevedono collegamenti marittimi tra le isole del golfo e il porto di Napoli. A inaugurare i nuovi orari estivi è stata la Medmar che a partire dal primo luglio propone ulteriori collegamenti tra Casamicciola e il porto di Pozzuoli. Chi ha necessità di raggiungere il porto puteolano può partire dal porto del comune termale alle 20.30. Comodo anche l’orario dell’ultima corsa che dal porto di Pozzuoli raggiunge, senza ulteriori scali, il porto di Casamicciola alle 22.00. Ma attenzione, si tratta di una corsa disponibile soltanto di domenica, quando le conseguenze dell’esodo vacanziero si fanno particolarmente delicate. Da Napoli, soltanto il venerdì, per intercettare il flusso di passeggeri che intende raggiungere l’isola per il weekend ecco la corsa delle 21.30. Mentre da Ischia, soltanto di sabato, si aggiunge tra le consuete corse delle 06.25 e delle 10.35 la partenza diretta delle 07.30.

Anche l’Alilauro non rimane a guardare e per far fronte alla notevole richiesta di spostamenti nel golfo propone orari davvero interessanti non solo per i turisti, ma anche per gli ischitani desiderosi di poter sfruttare ulteriori possibilità di spostamento anche nelle ore serali. Dal 12 luglio al 1 settembre aumentano i collegamenti dell’Alilauro quindi. Le corse serali prevedono la partenza alle 23.00 da Napoli verso Ischia con scalo a Procida. Nel dettaglio, le corse supplementari saranno due, in vigore il venerdì e la domenica: alle 20.50 da Ischia a Napoli Beverello, via Procida (con partenza alle 21.10); alle 23.00 dal venerdì alla domenica da Napoli Beverello a Ischia, via Procida (con scalo alle 23.45).

Grazie a queste corse sarà possibile tornare a Ischia o a Procida dopo uno spettacolo teatrale in città, a Napoli. O imbarcarsi per le isole flegree dopo essere atterrati in serata all’aeroporto di Capodichino. Non sono previsti costi supplementari per l’utenza, prevista la tariffa turistica: 8.10 euro per residenti Ischia, 5.20 euro residenti per Procida; 20.30 euro adulti non residenti) e con lo scopo di “avvicinare” ulteriormente la terraferma con le due perle turistiche.

 “Con questi collegamenti – spiega Mariaceleste Lauro, amministratrice delegata di Alilauro – vogliamo offrire ai nostri utenti un’opportunità in più per fruire della città di Napoli nelle ore serali, senza l’ansia di un ritorno anticipato alle isole, oppure per raggiungere Ischia e Procida dopo essere atterrati in aeroporto nella fascia tardo-pomeridiana, senza stress di alcun tipo”. Davvero una bella notizia per chi ha necessità di avere maggiori possibilità di spostamento tra le isole flegree e la terraferma. Una novità davvero ben accolta dai vacanzieri che avranno maggiori opportunità di raggiungere le isole di Ischia e Procida, ma anche una buona occasione per chi ha necessità di tornare a Napoli anche in orari solitamente non coperti dalle compagnie nei mesi meno frenetici. La speranza è che anche in primavera o autunno si proponga un ponte tra le isole e la terraferma, un’eventualità che potrebbe modificare profondamente le abitudini degli isolani costretti a dover sottostare all’esigenza di imbarcarsi sull’ultimo traghetto delle 21.55 che costringe, molto spesso, a notevoli sacrifici per rincasare sulle isole.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex