ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

«Enzo forever»: dai consiglieri di Vivere Ischia piena fiducia al sindaco

ISCHIA. Per infierire, ad essere sinceri, ci vorrebbe poco. Basterebbe fare un salto nel passato, recente e non remoto, e andare a riprendere il documento col quale i quattro “scissionisti” prendevano le distanze dal sindaco Enzo Ferrandino e dall’amministrazione comunale. A distanza di qualche mese, acqua passata. Tutto appianato, macchè di pià, con Carmen Criscuolo, Pasquale Balestrieri, Massimo Trofa e Maurizio De Luise che non solo – come già annunciato qualche giorno fa – sono tornate all’ovile ma lo hanno fatto con un nuovo documento, stavolta una sorta di comunicato stampa, nel quale dichiarano di condividere in tutto e per tutto l’operato del primo cittadino. Avete capito bene, dalla “a” alla “zeta” senza alcuna riserva o remora. Ed è chiaro che un’inversione di tendenza così perentoria, netta e repentina, non può non lasciare qualche dubbio.

Nella parte iniziale della propria nota i quattro esponenti politici scrivono che “Con il convincimento che ogni Amministratore eletto dal popolo è chiamato a dare il proprio contributo, utilizzando al meglio il proprio ruolo, al fine di contribuire a rendere migliore il proprio territorio e la vita delle persone che lo abitano, il gruppo Vivere Ischia ha deciso di rientrare a pieno titolo nella maggioranza capeggiata dal sindaco Enzo Ferrandino. Il senso di responsabilità, il buon senso ed un dialogo sereno e costruttivo con il Sindaco, hanno convinto questo gruppo consiliare a riprendere un discorso importante che si impernia e sviluppa nell’attuazione del programma elettorale, senza risparmio di energie, impegno e disponibilità”. Poi i consiglieri “pentiti” rimarcano un passaggio del programma elettorale proprio di Enzo Ferrandino, che viene testualmente citato: “Ho così compreso che è nelle difficoltà che dobbiamo trovare nuove idee e la passione per applicarle, ispirandoci ai valori della vita, al giusto rapporto tra economia e società, alla sostenibilità delle nostre azioni nel contesto ambientale. Nascerà così una nuova etica sociale basata sulla coerenza delle nostre idee e sulla consapevolezza dell’importanza della coscienza civile> (“Ischia con Enzo Sindaco”: 2017 pag.3)”, per poi aggiungere: “Non si può non tener conto di quanto già fatto da Enzo Ferrandino che da oggi potrà contare senza nessuna preclusione su Vivere Ischia”. Avete capito bene, senza preclusioni, insomma senza condizioni.

E la seconda parte del comunicato, per chi potesse avere ancora qualche dubbio, è obiettivamente illuminante a riguardo. “I consiglieri comunali del gruppo Vivere Ischia – scrivono la Criscuolo, Balestrieri, De Luise e Trofa – esprimono condivisione sull’operato del sindaco, anche in merito alle politiche di viabilità che ha dichiarato di voler adottare.

Gli scriventi sono pienamente d’accordo sul divieto di sosta adottato sul primo tratto di via Alfredo De Luca e ne auspicano un ampliamento ritenendo che, libera dalle auto in sosta e con la zona del parcheggio jolly riqualificata, oltre a rendere il traffico scorrevole, la strada abbia cominciato a riacquistare un assetto decoroso. Assoluta condivisione dell’iniziativa domenicale PasseggiAmo per Ischia che, si spera, sia il primo passo per una sensibilizzazione sempre maggiore dei nostri concittadini verso l’ambiente. Sostegno pieno anche al nuovo provvedimento adottato per le ztl, a dimostrazione che l’Amministrazione è sensibile alle istanze di categorie quali commercianti, ristoratori e altri che in questo periodo dell’anno chiedono una motivata riduzione dei divieti. Si conferma pieno sostegno a tutti gli atti che vadano nella direzione di realizzare la bella Ischia”. Che dire, tutto a posto e bene così. Una cosa è certa: fosse stato pubblicato tra un mese, questo comunicato avrebbe avuto un chiaro sapore natalizio. Periodo nel quale scambiarsi un segno di pace è quanto mai opportuno e doveroso. Non ci siamo così lontani, ma neppure così vicini. Porsi qualche interrogativo, dunque, è quantomeno lecito e opportune. Per le eventuali risposte, siamo qui.

Gaetano Ferrandino

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex