CULTURA & SOCIETA'

Torna “MARetica”, premiato il Museo del Mare di Genova

Appuntamento dal 10 al 12 settembre con la manifestazione che porta a Procida tre giornate per “ripensare” l’uomo partendo dal Mare: Alessandro Baricco confermato presidente della giuria

Dal 10 al 12 Settembre torna “MARetica”, la manifestazione che porta a Procida tre giornate di sport e cultura per “ripensare l’uomo partendo dal mare.”Alessandro Baricco sarà per il quarto anno Presidente della Giuria che assegna l’omonimo premio, insieme alle scrittrici Daria Bignardi, Valeria Parrella ed Elisabetta Montaldo, allo storico Claudio Fogue al montatore GiòGiò Franchini. Vincitore quest’anno è “Galata Museo del Mare” di Genova,per la varietà dei reperti, la linearità dei percorsi tematici, e il legame con il territorio. La Giuria lo ha premiato per il racconto che fa del mare come luogo da cui si parte e a cui si arriva, come crocevia di storie e di invenzioni, e per la particolare attenzione che il Galata offre alle migrazioni quali specchio dell’umanità in movimento e necessità etica fondante di qualsiasi civiltà voglia dirsi tale.

MAReticaprenderà il via alle 19,30 divenerdì 10 Settembrein Piazza Guarracino in località di Terra Murata, con l’esposizione dell’Erma omerica trasportata per l’occasione da Napoli a Procida, e un dialogo tra Alessandro Baricco ePaolo Giulierini, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN)incentrato sulla mostra di reperti iliadici che sisvolgerà nei locali della cappella della Purità di Procidae del MANN.

A seguire letture tratte dal libro “Iliade, Omero” di Alessandro Baricco a cura dell’autore e di Alessandra Sacchi.

La manifestazione proseguirà sabato 11 Settembre con l’assegnazione del Premio MARetica apartire dalle ore 19,30 sempre in Piazza Guarracinoa Terra Murata.

Condurrà la prima parte della serata Daria Bignardi e la giuria del Premio illustrerà le altre opere in concorso quest’anno, che sono, oltre al museo vincitore, le opere letterarie“I mostri del mare” di ChloeAridijs (Playground), “Isole” di Francis Gavin (Edt), il saggio “Il mare salato” di Roberta Morosini (Viella), “Il turno di Grace”di William Wall(Nutrimenti), e il documentario My Octopus Teacher(Netflix).

Ads

Nell’intervallo: esibizione musicale del duo Fede ‘n Marlene.

Ads

Nella seconda parte della serata Alessandro Baricco annuncerà il vincitore e il premioMARetica verrà ritirato da Pierangelo Campodonico, Direttore di “Galata Museo del Mare” di Genova, che per l’occasione porterà sull’isola un reperto di grande importanza: il libretto di navigazione di Piero Calamai, il comandante dell’Andrea Doria, di cui ricorre il 65° anniversario della tragedia. Nella seconda parte della serata Valeria Parrella dialogherà con Pierangelo Camponicosulle narrazioni museali del mare. Interverranno Claudio Fogucon la storica Raffaella Salveminie il pubblico.

Chiusura musicale con l’esibizione di Dario Sansone e Ennio Frongillo (del gruppo musicale i Foja).

Domenica 12 Settembre sono previstegare sportive di coastalrowing con traversata storica che parte dal porto romano di Miseno e arriva al porto miceneo di Vivara.

Vincitori dell’ edizione 2018 sono: graphicnovel“Mody Dick” di Christophe Chaboutée “Atlante delle Sirene” di Agnese Grieco.

Vincitrice dell’edizione 2019 è Siri Iaconbsen con il romanzo “L’isola”.

Vincitore dell’edizione 2020 è Claudio Magris con il saggio “Polene”.

MAReticasi arricchisce quest’anno inoltre della collaborazione con il TorinoFilmLab, laboratorio internazionale impegnato nel sostegno di giovani talenti emergenti di tutto il mondo promosso dal Museo Nazionale del Cinema.

TFL in collaborazione con ToScienceCamp e l’Associazione Canottieri Isola di Procida ha ideato un workshop “Procida Teens Green Lab” che coinvolgerà giovani storytellers isolani nell’ideare racconti filmicidedicati all’ambiente e alla sostenibilità.

Alla guida dei ragazzi, Andrea Vico,giornalista e divulgatore scientifico, scrittore di libri per ragazzi, docente di Comunicazione della Scienza all’Università di Torino, e Rossella De Sanctis, biologa, docente di matematica e scienze alla locale Scuola Secondaria di primo grado,nonchèmembro del comitato di gestione della Isola di Vivara.

I video frutto del lavoro dei ragazzi saranno presentati domenica 12 Settembre alle ore 18 presso lo Yachting di Chiaiolella.

MAReticaè una manifestazione organizzata dall’Associazione Canottieri Isola di Procida, il Trofeo del Mare – Procida Quinta Repubblica Marinara, e dal Premio Mare-Isola di Procida, con il patrocinio del Comune di Procida, Assessorato cultura ed eventi del Comune di Procida.   

MARetica è realizzata con il sostegno del MANN, Linvea, Wow Green Power e in collaborazione con la Scuola Holden, MANN e Torino Film Lab.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex