CULTURA & SOCIETA'

Voyage to Procida, il docu-film presentato a New York

“Voyage to Procida”, docu-film del regista Federico Siniscalco, è una storia che parla di viaggi per mare e marineria, e non c’è modo migliore di goderselo che con una vista mozzafiato sul porto di New York. La proiezione del film è stata ospitata dalla Casa Belvedere, una villa dei primi del 1900 donata alla Fondazione Culturale Italiana di Staten Island per diffondere il sapere italiano alla popolazione prevalentemente italo-americana della zona. La presentazione del film, la prima negli Stati Uniti, ha fatto parte della serie “Cinema sotto le stelle”, organizzata dalla direttrice dei programmi Beatrice Alecci. Al contrario degli altri film che hanno fatto parte della serie durante l’estate, Siniscalco stesso ha partecipato alla presentazione insieme a sua moglie, la produttrice del docu-film Dana Logan. “Chi viene qui ha voglia di riconnettersi con le proprie origini,” ha detto Alecci, ex insegnante e amante della lingua italiana. “Siamo tutti motivati dalla stessa passione per la cultura italiana”.

Così, per la prima volta, Siniscalco ha scritto un’opera di finzione narrativa, ispirata alle storie dei cittadini di Procida e ricollegabile alla corrente del “Direct Cinema” americano. 

“Poiché gli attori non erano professionisti ma procidani, lo stile di produzione ha dovuto essere molto low-key, in modo da non metterli in crisi di fronte all’attrezzatura,” ha spiegato Siniscalco. “Ci siamo dovuti adeguare alle necessità della vita di tutti i giorni degli attori.”

Tra tutti i personaggi presenti nella storia, ambientata tra New York e Procida, è infatti solo uno ad essere interpretato da un’attrice professionista. La protagonista femminile del film, Georgia, è una newyorkese interpretata dall’attrice americana Melanie Neu. Neu si è potuta immergere completamente nel suo personaggio poiché, come Georgia, è un’americana appassionata di cultura e lingua italiana.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex