LE OPINIONI

LO DICO A IL GOLFO Casamicciola e Il Calise chiuso nei giorni feriali, ecco perché

Gentile direttore,

chiedo la Sua ospitalità per fornire una doverosa risposta alla lettera di quel nostro cliente che, attraverso le colonne del Suo quotidiano, esprimeva il proprio disappunto per aver trovato il bar Calise di Casamicciola chiuso in un giorno feriale. In effetti lo scorso autunno avevamo programmato di non chiudere ed anzi di tenere “la luce accesa” in tutti e tre i nostri bar, un po’ per confermare la nostra volontà di mantenere il nome di Calise all’altezza della sua storia e della sua tradizione ma anche sperando che questo sforzo potesse essere la scintilla che riaccendeva l’entusiasmo e la speranza in quello che volevamo credere fosse un inverno senza covid. Ed invece come tutti ci siamo trovati a dover affrontare un’altra ondata di contagio ed un’altra stagione terribile dal punto di vista sociale ed imprenditoriale con conseguenze economiche disastrose come credo sia capitato a tutti gli ischitani.

Chiudere il Calise di Casamicciola i giorni feriali, in questa ottica, non è stata perciò un’opzione ma una scelta obbligata perché in questa fase storica che anche l’isola si trova ad affrontare, a tutte le aziende tocca fare quotidianamente scelte dolorose ma indispensabili per salvare loro stesse, i propri dipendenti ed i propri fornitori. Ed è proprio questa la ragione che ci ha indotto a restare inattivi a piazza Marina per alcuni giorni a settimana: la necessità di razionalizzare gli sforzi e le risorse per resistere a quest’altra stagione di sofferenza, mantenendo comunque inalterati i livelli occupazionali considerato che nessuno dei nostri dipendenti è stato licenziato in conseguenza della chiusura infrasettimanale. Sappiamo bene che la storia del Calise è iniziata a Casamicciola e che per quel comune il Calise non rappresenta un semplice bar ma pure un orgoglio, un vanto ed un pezzo importante del suo recente passato. Di più: siamo assolutamente convinti che il Calise può rappresentare un formidabile volano non solo per l’economia della piazza principale ma pure per l’intero comune casamicciolese ed è per questo che abbiamo intenzione di fare investimenti adeguati per riportarlo al suo mai dimenticato splendore nella speranza che l’intera piazza Marina torni ad essere luogo di incontro, di aggregazione e di fervore sociale oltre che commerciale per 12 mesi all’anno.

A questo proposito ritengo opportuno significare che il nostro gruppo ha definito un articolato piano di restyling per tutti i bar Calise, di Ischia e Casamicciola; interventi ingenti ed importanti che serviranno a restituire non solo bellezza ma anche qualità ed efficacia alla nostra attività che si trova oggi a dover affrontare sfide sempre più impegnative sul mercato per essere all’altezza non solo del nome Calise ma pure delle nuove esigenze e dei nuovi gusti della clientela. Siamo stati consapevoli sin dall’inizio che vincere queste sfide sarebbe stata impresa non facile ma posso assicurarLe che, dal primo giorno in cui abbiamo preso le chiavi del Calise, stiamo profondendo il massimo del nostro impegno per riuscirci. Conosciamo il rapporto speciale che lega gli ischitani e tantissimi turisti al Calise, una delle eccellenze dell’isola: con tutti i nostri collaboratori lavoriamo ogni giorno per essere all’altezza della tradizione che il cavalier Emiddio e la sua famiglia hanno saputo costruire e neppure la pandemia potrà distoglierci dal raggiungere questo obiettivo.

Domenico Raccioppoli

Ads

Amministratore Calise s.r.l.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Uno qualsiasi.

Il cliente con il suo disappunto ringrazia per la risposta. Sono tutte belle parole, questi sono momenti difficili per tutti. In tanti sono stati costretti a chiudere spegnendo ogni speranza. Ma l’importante, anche se piccola, è lasciare accesa la luce in ognuno di noi. Presto finirà tutto, non può piovere per sempre ( dal film, Il Corvo ). E quando poi il cielo tornerà sereno vedremo i risultati. Voglio dire solo un’altra cosa, ogni essere umano è fatto a modo suo, niente e nessuno potrà copiarlo o sostituirlo.

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex