CULTURA & SOCIETA'

Workshop sull’isola per studenti di Edile e Edile-Architettura

Le attività saranno svolte nell’ambito di un accordo di collaborazione scientifica tra il Dipartimento e la società Castello Aragonese s.a.s. accompagnati dal prof.

Saranno circa 40 gli studenti del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (Dicea) che presto arriveranno sull’isola per un work shop che ha per oggetto attività di rilievo in campagna. Gli studenti dei Corsi di Ingegneria Edile e di Ingegneria Edile-Architettura salperanno alla volta dell’isola di Ischia per un workshop organizzato nell’ambito di un accordo di collaborazione scientifica tra il Dipartimento e la società Castello Aragonese s.a.s. accompagnati dal prof. Saverio D’Auria, ricercatore di Disegno e responsabile scientifico per il Dicea dell’accordo con la società ischitana.

Il prof. Saverio D'Auria
Il prof. Saverio D’Auria

Il workshop in programma, previsto nel primo o secondo weekend di novembre, «si riallaccia a quello del 2019 quando andammo alla cittadella fortificata del Castello di Ischia per il rilievo della Cattedrale dell’Assunta e della sottostante cripta. Quest’anno torneremo al Castello e ci concentreremo sul Cimitero delle Monache», come ha spiegato il docente ad Ateneapoli. Laser scanner, fotocamere, aeromobili a pilotaggio remoto, stazioni totali, ricevitori GPS e applicativi di post-processamento, gli studenti avranno tanto da fare: «Nella prima giornata applicheremo metodologie di rilievo indiretto tridimensionale. Impiegheremo la fotogrammetria terreste e aerea, con l’utilizzo di droni, e faremo attività di laser scanning su supporto topografico». Il giorno successivo, si darà corso «all’analisi dei dati raccolti. In questa sede, a noi interessa che i ragazzi capiscano come si progetta un rilievo, come si impiegano le strumentazioni e quali sono i passi successivi».

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex