CULTURA & SOCIETA'

Yoga della risata, il meeting italiano nel mese di ottobre a Ischia

I soci dell’associazione si sono dati appuntamento dal 9 all’11 ottobre sull’isola per festeggiare i 25 anni del sodalizio

Nel mese di ottobre Ischia sarà la patria della risata. L’isola verde, infatti, è stata scelta come sede dell’incontro dei soci dell’associazione ‘Yoga della risata’. Si tratta di un metodo unico, che sta diffondendosi rapidamente nel mondo, dove ognuno può ridere senza barzellette, senza umorismo e gags comiche, insomma è un metodo rivoluzionario per ridere senza motivo. “Ridiamo come forma di esercizio, ma velocemente si arriva a produrre una risata vera attraverso il contatto oculare e la giocosità e la gioia tipiche dei bambini.

La ragione per cui è chiamato Yoga della risata è perché si combinano esercizi respiratori dello Yoga (che derivano dal Pranayama) con esercizi di risata. Ciò aumenta le riserve d’ossigeno nel corpo e nel cervello facendoci sentire più energici e in salute”, dicono i soci sul sito web. Lo Yoga della risata si basa sul dato scientifico che il corpo non avverte la differenza tra una risata reale e una indotta (se fatta volontariamente) e si producono gli stessi benefici sia a livello fisiologico che psicologico. Lo Yoga della risata è stato sviluppato da un medico indiano, il dottor Madan Kataria cominciando con 5 persone nel 1995 in un parco di Mumbai, e si è rapidamente diffuso in tutto il mondo, contando attualmente migliaia di Club della risata in oltre 65 paesi del mondo.

I soci italiani si riuniranno il dal 9 ottobre all’11 ottobre sull’isola di Ischia. “Siamo certi – hanno detto – che le piscine di acqua calda, i profumi del giardino botanico, il mare con le sue spiagge accoglienti e i suoi tramonti poetici, sapranno coccolarci secondo i nostri desideri”.nel corso della due giorni sono previste diverse attività: si parte dal coaching Approach, Definire gli obiettivi ( per applicare lo Ydr) – BRUNELLA Di Silvestro, al Respiro Positivo: Yoga e pranayama per iniziare la giornata – LAURA Toffolo e ORESTE Gallone, al KHUSH ART : Rido, Creo e STO BENE ! – MARIELLA Passaquindici e per finire con Lenta-Mente Aqualaughter – SABINA Gerin. Il Meeting avrà fra gli obiettivi quello di ricordare i 25 anni dello yoga della risata ( con collegamento via Web col Dr Kataria) e di condividere molte delle Tecniche o Iniziative nate tramite lo Ydr e che stanno fiorendo in vari ambiti.

Articoli Correlati

Rispondi

Back to top button
Close