CRONACAPRIMO PIANO

Ztl ad Ischia, si “allenta” l’orario chiusura al porto

I varchi 1 e 2 di via Iasolino resteranno chiusi alla circolazione veicolare dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alla mezzanotte: e presto arriveranno ulteriori “tagli” alle restrizioni estive

Il mese di agosto ha salutato ed è definitivamente andato in archivio e con l’arrivo di settembre sull’isola cambiano una serie di abitudini ed anche di provvedimenti restrittivi. Le prime maglie, come da abitudine consolidata, cominciano ad allargarsi per quanto riguarda le zone a traffico limitato ed è esattamente quello che succede ad Ischia come si evince da un’ordinanza (la n. 129) firmata nella giornata di ieri dal comandante della polizia locale Chiara Boccanfuso.

La prima novità sostanziale, per adesso, arriva dai due varchi di via Iasolino, quelli per intenderci ubicati all’altezza del platano a porto d’Ischia e sotto al palazzo municipale. Varchi che ormai erano transitabili durante la giornata per una fascia oraria davvero limitata. Nel dispositivo viene stabilito che la zona a traffico limitato resterà attiva (e dunque “invalicabile” per i veicoli) dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alla mezzanotte. Insomma, si allarga la forbice visto che fino a domenica la fascia di transitabilità era limitata dalle 16 alle 17. Una decisione attesa e scontata, se vogliamo, e che cade in concomitanza con l’apertura dei plessi scolastici: un arco temporale nel quale diventa logisticamente impossibile “spedire” tutti sulla Superstrada. E’ chiaro che con l’avvento dell’autunno si potrebbe tornare anche ad una chiusura esclusivamente mattutina, come logica imporrebbe, così come ovviamente anche i varchi che conducono alle aree di Via Roma e Corso Vittoria Colonna, oltre che di Ischia Ponte, finiranno con l’avere un arco temporale di accesso più ampio di quello che ha caratterizzato il periodo di alta stagione, dove si concentrava il maggior numero di turisti in vacanza sull’isola e dove si avvertiva la necessità di preservare il “cuore” del paese dal caos e dalla circolazione veicolare.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex