ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

“Spiagge 2.0”, Galasso: «Un passo avanti verso l’innovazione e la coesione territoriale»

FORIO – Il giovane assessore di Forio Gianna Galasso ha presentato il progetto “Spiagge 2.0” che prevede l’attivazione del servizio gratuito “Wi-Fi”. La delibera di giunta prevede la copertura wireless di 5 aree nel territorio del comune turrito, dove chiunque potrà collegarsi a Internet senza alcun costo.

«L’installazione della rete WiFi – ha detto l’assessore Gianna Galasso – partirà da Cava dell’isola, non a caso. Da un lato si vuole innanzitutto rispondere all’esigenza dei giovani frequentatori della spiaggia, dall’altro, si vuole principalmente sopperire alla necessità di un’adeguata copertura di rete telefonica mobile. Infatti, come è noto, le coperture di rete mobili sulla spiaggia di Cava sono carenti e si vuole dotare i fruitori, di un ulteriore mezzo di comunicazione. Inoltre, siamo molto fieri, come amministrazione, di poter fornire questo servizio che da tempo ci chiedono i cittadini, specialmente la fascia giovanile. Quest’azione rientra in una doppia ottica: contribuire ad abbattere il digital-divide che nel nostro Paese è ancora oggi molto presente, e favorire la riappropriazione degli spazi pubblici, proprio attraverso l’accesso alle informazioni a scopo di studio, di lavoro, di divertimento».

«Spesso – ha proseguito la Galasso – chi si collega ad Internet lo fa tra le proprie pareti domestiche o comunque in un luogo circoscritto: la possibilità di godere di uno spazio pubblico, garantita anche dall’accesso alla Rete, promuove senza dubbio nuove forme di aggregazione sociale. Questa è un’azione quindi che segna un passo avanti verso l’innovazione e la coesione territoriale. Il servizio, infine, è importante anche per i tanti turisti che, arrivando a Forio, potranno più agevolmente interagire con il territorio. L’impatto turistico, infatti, è facilmente intuibile. Chiunque potrà visualizzare comodamente sul telefonino i servizi a sua disposizione: dove andare a mangiare o dormire, l’orario degli aliscafi in arrivo o in partenza dal porto, informazioni di vario genere, tipo sulla raccolta differenziata, il numero di telefono dei vigili urbani, gli eventi e le manifestazioni in programma, e tutto ciò che l’amministrazione comunale vorrà mettere in risalto».

LE WI-FI ZONE. Ecco le zone del Comune che riguardano inizialmente ed in via sperimentale, i seguenti siti: spiaggia di Cava dell’isola; spiaggia di Citara; spiaggia di San Francesco; spiaggia di San Montano; spiaggia della Chiaia. Specifici hot spot (punti di accesso per gli utenti) vengono dunque installati in prossimità delle più importanti spiagge di Forio, in via sperimentale. Prevedendone poi la loro futura installazione nelle piazze, nelle strade ed in genere nei luoghi di maggior interesse per la comunità. Gli utenti potranno richiedere un account utilizzando i loro dispositivi preferiti (smartphone, tablet, etc.) e ricevere immediatamente l’abilitazione al collegamento, in pochi semplici passi. Per accedere liberamente al Wi-Fi sarà sufficiente una semplice autenticazione dell’utente che garantisce il rispetto della normativa europea in merito alla sicurezza ed alla privacy e la tutela dell’Amministrazione in caso di utilizzo illecito del servizio Internet.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex