Statistiche
CRONACA

Buonopane, rimosso un pino pericolante

Un’ordinanza aveva disposto il taglio del sempreverde, che appariva sempre più pericoloso

Sarà senza dubbio più spoglia, ma decisamente più sicura la piazzetta di Buonopane, dopo che nella giornata di ieri è stata ultimata l’opera di taglio del grande pino che sovrastava la suddetta piazza. L’albero, di notevoli dimensioni è stato purtroppo colpito da una malattia che ne ha pregiudicato la sorte negli ultimi anni, rendendolo pericolante per gli utenti, soprattutto considerando che si tratta di un luogo molto frequentato da bambini, visto anche che si trova in prossimità di una scuola.

Il provvedimento è stato adottato prendendo in considerazione la relazione protocollata dal tecnico comunale il 14 gennaio che rilevava tra l’altro: “Un grosso pino ubicato in proprietà privata, in adiacenza della piazza San Giovanni Battista e del pannello in maiolica, si presenta secco e con la grossa chioma costituita da rami di grosso diametro. Il predetto pino, secco da diverso tempo in quanto è stato probabilmente attaccato dalla “Cocciniglia toumeyella parvicorvum”, deve essere tagliato in quanto i rami e l’intero fusto potrebbe cadere sopra il palco antistante al pannello in maiolica della predetta piazza. Alla luce di quanto evidenziato occorre ordinare al proprietario del suolo, di eliminare il pericolo in quanto la piazza sottostante è frequentata quotidianamente da persone e bambini in particolare.”

Il comune di Barano d’Ischia ha dovuto prendere provvedimenti e ha di conseguenza ordinato al proprietario del fondo dove “cresceva” il pino di procedere alle operazioni di taglio. Proprio nella giornata di mercoledì le operazioni si sono concluse e la piazza, insieme ai relativi utenti, adulti e bambini, sono di nuovo in sicurezza.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x