Il Premio Internazionale Ugo Calise assegnato a Eugenio Bennato
Quest’anno, ad essere premiato è Eugenio Bennato che ritirerà il premio lunedì 25 luglio 2016 durante la serata evento prevista all’interno del calendario della Festa a mare agli scogli di Sant’Anna.
“Eugenio Bennato – dichiara Giovanni D’Amico – merita in pieno il Premio Ugo Calise in quanto interprete di una musicalità napoletana aperta ai suoni del Sud e del Mediterraneo. Come Ugo Calise seppe mixare suoni locali con ritmi provenienti da altre parti del mondo così Eugenio Bennato ha invaso il mondo con i ritmi mediterranei. In altre parole, Eugenio Bennato interpreta la musica di una Napoli porto e porta dell’Europa Mediterranea.”
Il Premio
La figura di Ugo Calise è molto importante non solo per la nostra isola, ma anche e soprattutto per il mondo della musica italiana. Nasce dalla volontà della sorella Gemma e da quanti amici, conoscenti ed estimatori, hanno apprezzato nel tempo il messaggio canoro dell’illustre artista e compositore.
Chi era Ugo Calise
Calise nacque e visse a Oratino, in provincia di Campobasso e trasferitosi a Ischia in gioventù, divenne l’intrattenitore dei turisti proponendo i classici della canzone partenopea. La frequentazione con i militari americani e l’incontro con il jazzista Romano Mussolini, confinato sull’isola, lo avvicinarono alla musica degli States. Tra i suoi successi : ‘Na voce, ‘na chitarra e ‘o poco ‘e luna del 1955 e Nun è peccato del 1959, ma toccò la notorietà anche negli Usa con un repertorio internazionale frequentando musicisti come Perry Como, Count Basie, Dizzy Gillespie e Chet Baker. Morì il 6 agosto 1994, lo stesso giorno, mese ed anno di Domenico Modugno.