Che successo per la I E dell’istituto “V. Telese”

La classe I E dell’istituto Professionale di Stato Vincenzo Telese, coordinata dal prof. Antonio Patalano, si è classificata prima nel settore riservato agli Istituti Professionali nella competizione Internazionale “ Matematica senza Frontiere”. La partecipazione alla competizione rientra nello sviluppo del Piano di miglioramento dell’Istituto che tende a valorizzare le competenze logico-matematiche di base degli allievi per lo sviluppo della “ testa ben fatta” e dei talenti di tutti.

 

Matematica Senza Frontiere è l’edizione italiana di Mathématiques Sans Frontières, nata per la scuola superiore nel 1989 nell’Alsazia del Nord a cura di Inspection Pédagogique Régionale de Mathématiques, IREM (Institut de Recherche sur l’Enseignement des Mathématiques) e Académie de Strasbourg, dal 1990 diffusa in Germania e  dal 1991 in Italia.

Nel corso degli anni si è estesa a molti Paesi europei ed extraeuropei raggiungendo scuole appartenenti a 42 Nazioni: con una partecipazione d1 313. 000 studenti provenienti da 12 700 classi.

Tutti gli anni l’Assemblea Internazionale è l’occasione ufficiale di consolidare il confronto, anche didattico, sulle prove e relativi risultati, attraverso l’esame delle statistiche internazionali curate dall’equipe italiana e i bilanci pedagogici sintetizzati dall’equipe francese.

In Italia l’iniziativa è promossa dall’ Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Direzione Generale, sostenuta e pubblicizzata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR.
Le competizioni relative alle scuole superiori sono riconosciute dal MIUR nell’Albo delle iniziative di Valorizzazione delle Eccellenze.

Natura delle competizioni

Exit mobile version