CULTURA & SOCIETA'

Conclusa l’XI edizione del Procida Film Festival

Ideato e realizzato dal compianto Fabrizio Borgogna, ventidue i cortometraggi in gara. Assegnato anche il Premio Pensiero Libero, dedicato a Libero De Rienzo, ritirato dal giornalista Antonino Monteleone (Le Iene). “Il vicolo dei Sogni” di Lunia Film si aggiudica la sezione documentari

Sotto la Direzione Artistica del regista e attore Francesco Marioni, da lunedì 18 settembre a sabato 23 settembre, tra le meravigliose location di Santa Margherita e del cine-teatro Procida Hall, è andata in scena l’XI edizione del Procida film Festival, evento ideato e realizzato dal compianto Fabrizio Borgogna e portato avanti dell’Associazione Meridiano14 con il vulcanico patronGeppino Borgogna. 

Sei le serate di grande cinema presentate dallo stesso Francesco Marioni insieme all’attrice Neva Leoni e alla conduttrice Martina Martorano, con le proiezioni dei cortometraggi selezionati per la gara, provenienti da tutto il mondo, e dei lungometraggi fuori concorsocon ospiti e premi dedicati ai giovani registi.

Protagonisti del Procida Film Festival edizione 2023 ventidue cortometraggi, selezionati sulla base della qualità di realizzazione e sulla forza delle storie, divisi in sezioni che hanno concorso per il Miglior Corto, Miglior Corto d’Animazione, Miglior Corto Documentario; menzione speciale al Miglior Corto Internazionale in selezione. Assegnato anche il Premio Pensiero Libero, dedicato a Libero De Rienzo, ritirato dal giornalista Antonino Monteleone (Le Iene). “Un premio assolutamente speciale, legato alla memoria di un procidano di cuore doc, il nostro Libero De Rienzo Picchio. Tra le altre cose, Monteleone fu l’inviato di LA7 che grazie a Picchio seguì la nostra battaglia per difendere il piccolo Pronto Soccorso. Una dedica speciale che ha impreziosito l’undicesima edizione del Festival. Complimenti per la qualità raggiunta quest’anno e per avere proposto contenuti culturali di gran livello per cinque giorni” questa la dichiarazione del Sindaco Raimondo Ambrosino.

Per la sezione documentari è risultato vincitore il cortometraggio “Il vicolo dei Sogni” di Lunia Film, diretto da Lorenzo Giroffi, produttore creativo Luca Ciriello, ambientato a Napoli tra i vicoli di Materdei e con protagonisti i ragazzi del vicolo Alberto, Amir, Andrea, Carlo, Francesco, Ivan, Mattia, Rafael, Rayene, Antonio. (foto Gianfilippo De Rossi)

Il gruppo whatsapp La Family è bombardato di notifiche: bisogna addobbare il vicolo, bisogna farlo in fretta. Carlo, Andrea, Rayene, Alberto, Rafael, Amir e Mattia sono in missione. 

Ads

La vita nei bassi, in un campetto improvvisato, nelle coltellate tra ragazzi sembra meno dura. Dal vicolo s’intravede una festa all’orizzonte. I ragazzini di vicolo San Mandato continuano a ripetere: “Adesso tocca a noi!”

Ads

“Credo molto nel lavoro di Lorenzo e credo nei registi che lavorano sul nostro territorio. Come produttore di documentari, ritengo sia necessario e importante dare sostegno economico e creativo a progetti come questo, che dialogano con i ragazzi dei nostri quartieri, raccontando storie vere dove la fotografia resta al servizio della storia e dove il coraggio di filmare la realtà va di pari passo al rispetto per le vite degli altri”, sostiene il produttore del film, Luca Ciriello.

“Abbiamo vinto il Procida Film Festival – dice il regista Lorenzo Giroffi – e quando giravo questo documentario pensavo che si parlasse solo di una vittoria.“Il Vicolo dei Sogni” è l’entusiasmo e la tristezza di chi deve fare i conti col realismo di una scuola lontana, il lavoro come alternativa da ragazzino e ferite da strada. Per una volta i protagonisti hanno sognato di uscire dal vicolo, per immaginare una festa, pensare di stare nel mondo. Assieme siamo usciti da quelle strade.

Questo premio – conclude Giroffi – lo dedichiamo a tutti i giovanissimi che si sentono incastrati in qualche vicolo, sperando che qualcuno prima o poi si ricordi di loro.Grazie a Lunia Film e Luca Ciriello per aver creduto a questo racconto, ai giovani protagonisti che mi hanno saputo coinvolgere nei loro sogni e che si sono sentiti a proprio agio sull’isola, grazie agli organizzatoridel Procida film Festival”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex