SPORT

Futura Genova Soccer & Data Cup, presente anche il Liceo Statale di Ischia

La scuola ischitana è stata presente alla kermesse di calcio a 5 maschile tenutasi nel capoluogo ligure dal 04 al 06 aprile scorsi

La settimana dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale, che rappresenta in Italia da anni l’occasione per promuovere in tutte le scuole una riflessione attiva sul percorso di crescita e di sviluppo dell’innovazione digitale, si è svolta a Genova dal 4 al 6 aprile 2019. Migliaia di studenti, docenti, personale scolastico, dirigenti, genitori ed esperti hanno animato il centro storico della città, trasformandolo in ambienti e laboratori digitali per raccontare, documentare, testimoniare. “#FuturaGenova” si è articolata in tre giornate per imparare, condividere, sperimentare, approfondire i tanti progetti già realizzati e progettare insieme prossime attività coerenti con il PNSD.

L’area di Sport Arena, con un campo di calcio munito di sensori digitali, ha accolto la Soccer & Data Cup, una competizione aperta a 8 squadre sportive di calcio a 5 maschile delle scuole secondarie di secondo grado, iscritte ai campionati studenteschi. Oltre a partecipare ad un torneo sportivo tradizionale di calcio a 5, organizzato nel campo dei Giardini Luzzati del centro storico di Genova, per tre giorni consecutivi le squadre si sono confrontare sullo sviluppo dell’analisi statistica delle loro partite di calcio. Gli studenti hanno avuto a disposizione i dati di ogni partita, raccolti dai sensori disposti sul campo e applicati alle divise dei giocatori. Le squadre hanno lavorato così fino a presentare un rapporto sul proprio risultato di gara . La “Soccer & Data Cup” è stata una vera e propria maratona sportiva e di coprogettazione digitale, dove gli studenti, con l’aiuto di mentor ed esperti di Sport Analytics, si sono confrontati attraverso strumenti e metodologie innovative, con l’obiettivo principale di stimolare la consapevolezza dell’importanza dei dati raccolti nei più giovani.

A questo importante evento, su invito dell’ufficio scolastico Regionale della Campania, ha partecipato il Liceo Statale Di Ischia, campione provinciale di calcio a 5, la cui compagine, in rappresentanza della Campania, si è confrontata con le altre regioni italiane: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Puglia, Lazio E Sicilia.

Al termine della 3 giorni, tra dispute calcistiche e informatiche, primo posto per la Lombardia e sesto posto per i nostri “Liceali ischitani” in rappresentanza della Campania, con alle spalle Sicilia e Lazio. La Lombardia ha espresso un’ottima analisi di dati, con dettagli e considerazioni utili per l’applicazione di questa tecnologia innovativa.  La disputa digitale del lavoro prodotto dagli informatici è stata giudicata da una commissione formata da docenti dell’Universtità di Pisa, che hanno molto apprezzato il lavoro dei ragazzi isolani G.D.G. e S.P., impegnati per diverse ore nella gestione e nell’interpretazione dei dati. Gli esperti si sono complimentati con i nostri ragazzi per la velocità di apprendimento di nuove nozioni e per le loro capacità di applicazioni.

Tutto il lavoro è stato presentato nella mattinata di sabato 6 aprile nella sala delle Grida del Palazzo della Borsa, dove nel pomeriggio si è tenuta la cerimonia conclusiva di “Futura” con il saluto del Ministro del MIUR Marco Bussetti.

Annuncio

E’ stata una bellissima esperienza per tutti i ragazzi italiani intervenuti e sicuramente per i nostri studenti liceali, destinatari dell’iniziativa per volontà del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, Dott.ssa Luisa Franzese, cui va il nostro più sentito ringraziamento insieme al coordinatore dell’Ufficio EF sempre dell’USR, prof. Raimondo Bottiglieri.

Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllare Anche

Close
Back to top button
Close