CULTURA & SOCIETA'

Mini Storie di Mare di Terra di Cielo. Il nuovo libro di Maria Francesca Borgogna

La presentazione è avvenuta ieri, in modalità online, per l’organizzazione della casa editrice Fioranna con il patrocino del Comune di Procida ed in collaborazione con la Biblioteca Comunale Don Michele Ambrosino e il gruppo culturale Amato Libro

Alberi parlanti, stelle, gatti bianchi, gatti neri, gabbiani, cavallucci marini e tanti altri personaggi, sono gli indimenticabili protagonisti di dodici colorate mini fiabe inserite nel nuovo libro per bambini (5-12 anni) “Mini Storie di Mare di Terra di Cielo” scritto da Maria Francesca Borgogna ed edito da Fioranna, presentato ieri pomeriggio in modalità online, con il patrocino del Comune di Procida ed in collaborazione con la Biblioteca Comunale Don Michele Ambrosino e il gruppo culturale Amato Libro.

«Attraverso la narrazione, orale e scritta – sottolinea Maria Francesca Borgogna – si tramandano anche modi di essere di un popolo o di un’intera civiltà. Si educano i giovani alla convivenza civile, alle difficoltà e gli impegni che essa comporta. A raccontare la realtà ai nostri giovani oggi ci pensano soprattutto immagini e flash informativi provenienti dai social network, che spesso rappresentano eventi e situazione in modo distorto, su cui non sempre gli adulti di riferimento hanno una qualche forma di controllo. Per questo è necessario riannodare l’antico filo rosso della narrazione, ritrovare la pazienza e la gioia di raccontare e insegnare ai piccoli a raccontarsi, a leggere e riflettere. La narrazione, di fiabe e brevi racconti come gli aneddoti, aveva anche lo scopo di sostituire i riti di passaggio dall’infanzia all’età adulta. In tal modo i pericoli che bisognava imparare ad affrontare venivano narrati e non vissuti direttamente, preservando così l’incolumità del giovane. Col passare del tempo – conclude Borgogna – la narrazione scritta ha preso il sopravvento su quella orale, fino a vedere quest’ultima quasi scomparire del tutto».

Maria Francesca Borgogna è autrice di molti libri di narrativa e di poesia. Impegnata nell’Istituto scolastico superiore dell’isola di Procida come docente di lettere, è fra le principali animatrici culturali dell’isola. È tra le fondatrici del coro Pleiadichorus e del Premio di Poesia “Le ali di Pindaro”. Le sue poesie sono presenti in diverse antologie poetiche. Ha pubblicato tre romanzi: nel 2008 Il Talismano (L’Orientale Editrice), Collana: Sogni di Carta nel 2015 Nel cuore della penombra (Nane Edizioni), nel 2019 Sub rosa – Il segreto (Booksprint). Nel breve arco di un baleno è una silloge poetica pubblicata dalla casa Dantebus nel febbraio 2020. Per Edizioni Fioranna ha pubblicato la raccolta di fiabe Tredici nel 2011 e Quinta di Luna nel 2013.

«Ciò che mi ha colpito in questo libro – dice Anna Fiore, titolare della casa editrice Fioranna, da tempo impegnata a valorizzare l’isola e sue le “penne” – è l’abbinamento tra la tradizione e la modernità. Queste mini fiabe sembrano riportarci al passato, ma il loro contenuto e la loro morale toccano temi molto contemporanei offrendo spunti di riflessione per tutti: grandi e piccini. Mi ha ricordato un po’ il Piccolo Principe che da poco ho riletto “col cuore”, l’unico strumento che abbiamo per comprendere gli altri e il mondo che ci circonda. Mi è piaciuto molto anche lo stile dell’autrice che con tocco leggero mescola in esse il suo talentuoso estro di narratrice, disegnatrice e, non ultimo, di educatrice».

Un libro, quindi, che conduce il lettore in un mondo fantastico dove tutto può accadere, sospeso fra passato e presente che attualizza l’immaginario e lo rende reale insegnamento per tutti: grandi e piccini.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex