CULTURA & SOCIETA'

16 Aprile: Bernadette Soubirous, iIl prodigio di una vita vissuta nell’umiltà

di Pasquale Baldino e i suoi Tralci

Bernadette Soubirous è la santa protettrice degli ammalati e la patrona di Lourdes e dell’Hospitalité Notre Dame de Lourdes. È la protettrice delle lavoratrici dei campi e dei pastori. Viene ricordata il 16 aprile, anche se a Lourdes viene solennemente ricordata il 18 febbraio. Il 16 aprile 1879, all’età di 35 anni, Bernadette Soubirous conclude la sua vita terrena.

Sono trascorsi poco più di 21 anni da quando la Madonna è apparsa a lei nella grotta di Massabielle.

Beata nel 1925, Papa Pio XI la proclama santa l’8 dicembre dell’anno 1933.

Scrivere di Santa Bernadette non è complicato perché di lei si può raccontare senza sosta. Nacque a Lourdes, cittadina della Francia meridionale sui Pirenei, il 7 gennaio 1844. Poiché la famiglia era caduta in miseria, fu accolta da una zia come aiutante di casa e nell’osteria, poi dalla sua balia con l’incarico di curarne i figli e di pascolare il gregge. La mattina dell’11 febbraio 1858, uscì con un’amica e una sorella a raccogliere legna per la casa. Giunta presso la grotta di Massabielle sulla riva del torrente Gave, in una nicchia a circa tre metri dal suolo vide una giovane donna vestita di bianco con le mani aperte in un gesto di accoglienza. Lei si inginocchiò e recitò il rosario, poi la visione scomparve, ma nei mesi successivi si ripeté per altre 17 volte. E a Bernadette che le chiedeva chi fosse, la donna disse: «Io sono l’Immacolata Concezione». Le apparve per l’ultima volta il 16 luglio 1858. La notizia dei fatti di Lourdes si diffuse rapidamente, provocando interventi e interrogatori da parte dell’autorità civile ed ecclesiastica, a cui Bernadette rispose sempre con limpida franchezza. Avendo avvertito la vocazione alla vita religiosa, fu accolta dalle suore della Carità e dell’Istruzione di Nevers. Si ammalò di polmonite ma un sorso d’acqua della sorgente scaturita miracolosamente ai piedi della Madonna la guarì. Il 19 maggio 1866 fu inaugurata la cripta sulla quale sarebbe sorta nel 1872 la cappella richiesta dalla Vergine. Col tempo la santa, oltre all’asma che la tormentava da anni, accusò reumatismi, palpitazioni di cuore, tisi, ascessi e carie ossea. Durante il noviziato fu trattata duramente e umiliata dalle superiore che la ritenevano un’incapace, accettando tutto umilmente senza mai ribellarsi. Destinata come aiutante della suora infermiera svolse egregiamente il suo servizio, fedele sempre agli esercizi di pietà, alla recita del rosario quotidiano. Morì il 16 aprile 1879. Beatificata da Pio XI nel 1925, fu da lui canonizzata l’8 dicembre 1933. Il suo corpo, integro, si venera nella cappella dell’Istituto a Nevers.

Ads

In sintesi, Bernadette è stata la dimostrazione pratica che vivere nella Grazia di Dio significa vivere nella vera felicità che è la pace della coscienza.

Ads

Ma bisogna volerlo questo stato, accettando e sperando di essere chiamati per poter rispondere: eccomi!

Bernadette, nonostante la sua condizione sociale e di salute precaria ha accettato l’invito della Signora, di recarsi alla grotta per 15 giorni di seguito; ha pronunciato il suo primo eccomi.

Attenzione però, perché non sono il pregio delle apparizioni che l’hanno resa amica di Dio fino alla santificazione, è stata la sua capacità di accettare i drammi della sua vita nella costante compagnia di Gesù.

E’ stata fedele all’impegno del comando della Madonna di pregare per i peccatori, perché pregare per gli altri è il primo modo di amarli, in quanto la preghiera è anche riconciliazione.

Durante la sua vita monastica Bernadette ha sempre vissuto per l’altro, colui che è amato dal Signore; un esempio di santità piena di obbedienza e di amore per il Cristo che non ha mai tenuto lontano dalla sua vita; quanti esempi di sofferenza fisica sopportata con amore verso Cristo!

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex