Il turismo ai tempi del coronavirus, ma a Ischia c’è stato davvero il crollo?

Un’interessante analisi dello staff del portale Hotelrevision.com basata su dati ufficiali di booking: una ventata di ottimismo in un momento decisamente critico. E non mancano sorprese…

I dati, è meglio dirlo in premessa, sono di parte. Anche se sembrerebbero confortati da dati e statistiche sulla carta inoppugnabili. Ma siamo davanti ad un’analisi che in ogni caso vogliamo prendere in considerazione, anche perché in un momento così difficile per il turismo in genere – e quello ischitano purtroppo non fa certo eccezione – costituisce una ventata d’ottimismo. Di cui, inutile negarcelo, abbiamo tutti bisogno.

L’analisi di cui ci apprestiamo ad esporre è quella del portale di revenue hotelrevision.com che si pone un quesito: “Coronavirus e le prenotazioni a Ischia: c’è stato davvero il crollo?”. Dopo aver spiegato che la fonte è ufficiale e attendibile, parliamo infatti di booking.com, nella dettagliata analisi si legge: “Che il CoronaVirus abbia provocato degli effetti devastanti sull’economia italiana c’è poco da discutere. È un fatto accertato e conclamato, purtroppo. Abbiamo, però, provato a capire come abbia inciso il Covid-19 sull’andamento delle prenotazioni a Ischia. A noi piace parlare con i numeri e con i fatti, al netto delle opinioni di ognuno di noi. Ma, senza fatti, un’opinione resta un’opinione. Senza dati, un parere resta un parere”.

Una premessa importante e significativa prima di entrare nel vivo e sviscerare una serie di dati e numeri in una sezione in cui si annuncia che le prenotazioni sull’isola verde a lungo termine sarebbero addirittura in crescita. Lo staff di hotelrevision scrive infatti: “Male marzo e aprile, luglio e agosto bene. Ma andiamo con ordine. Il CoronaVirus sembra che non abbia per nulla scoraggiato la cosiddetta ‘prenotazione in anticipo’ a Ischia. Quella, cioè, che si facevano tanti anni fa (e chi sa già quando può andare in ferie a mesi di distanza). Ebbene, nella settimana dal 21 al 28 febbraio 2020 le prenotazioni dai 30 ai 90 giorni sembrano in crescita rispetto allo scorso anno. Sembra paradossale, ma è così. Basta vedere il grafico. Cosa significa questo? Che il CoronaVirus ha avuto effetto a Ischia (per ora, e ci auguriamo che così rimanga!) per prenotazioni last-minute o che rientrano nei 30 giorni. In futuro? Non lo sappiamo, magari andrà peggio, magari andrà perfino meglio”. Viene poi sviscerato un altro dato, ritenuto parimenti significativo: “La media di prenotazioni in anticipo – spiega lo staff del portale – risulta addirittura superiore rispetto a quella degli stessi 7 giorni dello scorso anno, cioè dal 21 al 28 febbraio. Noi, per strategia aziendale, pensiamo sempre a come risolvere i problemi e non certo a piangerci addosso e proviamo a leggere i dati, al netto di ciò che la situazione è effettivamente. Marzo e Aprile, quindi, sono i mesi a Ischia in cui ‘tenere duro’: sembra che nei periodi ‘caldi’ (in tutti i sensi) estivi, per ora, la situazione è abbastanza gestibile. Probabile che si pensi alla scomparsa del CoronaVirus per l’estate (e speriamo davvero che sia così!) e all’opportunità, comunque, di risparmiare prenotando in anticipo”.

Nel paragrafo successivo, infine, si parla di trend economico negativo ma si fanno anche delle opportune precisazioni. Hotel Revision infatti ricorda: “Sempre ragionando nella settimana dal 21 al 28 febbraio e prendendo come fonte booking.com, per quanto riguarda il dato economico sembra che il CoronaVirus a Ischia abbia inciso. Ma ragioniamo. Come abbiamo detto, i dati vanno interpretati. Considerato che, ormai, Marzo è andato, è proprio il terzo mese dell’anno a far crollare il dato. Per quanto riguarda aprile, però, si registra un -29% ma ci sono due varianti da considerare: Pasqua, a differenza del 2019, cade con un largo anticipo (domenica 21 aprile nel 2019 e domenica 12 aprile nel 2020) e il 25 aprile, festa nazionale, cade di sabato. Un giorno, di per sé, già ‘mezzo festivo’. Allarmante può sembrare il dato di maggio ma qui c’è un altro aspetto da considerare: il tempo. L’anno scorso, infatti, in questo mese a Ischia è praticamente piovuto ogni giorno e, si sa, molte persone sono ‘sensibili’ alle condizioni meteo. Come ogni anno, a maggio si concentra un numero folto di prenotazioni last minute ed è probabile che, appena finirà l’emergenza CoronaVirus, accadrà anche quest’anno”.

Exit mobile version