Statistiche
ARCHIVIOLIFE STYLE

Incontri e comunicazione online: una nuova tendenza durante il periodo del coronavirus.

Socializzare è qualcosa di imprescindibile per qualunque essere umano, tanto che se non ci fosse la tecnologia per comunicare online bisognerebbe chiedersi se la quarantena sarebbe stata comunque fattibile. Di fatto questa non è la prima pandemia della storia, ma è la prima volta che ci siamo organizzati per combatterla rinchiudendoci nelle nostre abitazioni e mantenendo una prudenziale distanza sociale. I siti di incontri si sono beneficiati enormemente dalla situazione di lockdown, ma siamo sicuri che non sia l’opposto o come minimo un Qui pro quo reciproco?

Durante un periodo di isolamento, la vita si è traslata online

Le relazioni nascono online, ma non si tratta di un gioco! La finalità è infatti quella di conoscere partner compatibili per poi comunque organizzare un incontro dal vivo e cercare di riportare il tutto sul piano fisico, si gioca quindi maledettamente sul serio! Tanto sul serio che c’è chi è pronto a giurare di riuscire a conoscere intimamente qualcuno, molto più facilmente online che offline. Nell’ambito di una conversazione via chat, mancano di fatto molte delle distrazioni ed elementi di stress che sono probabilmente la ragione centrale per cui, nel mondo offline tanti rapporti restano atrofizzati ad un livello di tremenda superficialità. Durante la comunicazione online ci si concentra su una cosa sola: conoscersi.

L’ambiente protetto e la garanzia di anonimato (almeno fino al momento del primo appuntamento) rendono le conversazioni incredibilmente più franche e sincere, i rapporti nascono quindi con il piede giusto e quando ci si incontra finalmente dal vivo, si è avvantaggiati da una conoscenza previa che aiuta moltissimo a rendere quel giorno facile ed indimenticabile.

Dopotutto i siti di incontri e le chat esistevano con grande successo anche molto prima del coronavirus, ma riusciamo ad immaginare come avrebbe mai potuto una persona single superare la quarantena senza il supporto dei mezzi di comunicazione virtuale?

Ads

Aumento degli utenti per i servizi in linea

Ads

Il mondo è bello perché è vario, ed anche se le cronache recenti ogni tanto raccontano ancora di messaggi d’amore affidati alle onde chiusi in improbabili bottiglie galleggianti, la verità è che il modo più semplice per trovare la propria anima gemella passa attraverso lo schermo. Eppure un parallelismo esiste, gli internauti moderni preferiscono affidare i propri messaggi ad un profilo piuttosto che ad una bottiglia, e lo affidano ad una piattaforma specializzata piuttosto che al mare, ma le speranze ed il fine sono i medesimi.

La quarantena ha tappato le ali a tutti e reso più audaci molti, anche coloro che fino a marzo 2020 sentivano allergia alla sola vista di uno smartphone, oggi hanno dovuto fare i conti con la tecnologia ed evolvere giocoforza in Homo digitalis. Tutto questo per i siti di incontri è manna che scende dal cielo, maggior utenza significa da un lato più investimenti e quindi incremento nella qualità delle piattaforme sia dal punto di vista della sicurezza che dei meccanismi di match, e dall’altro comunità più grandi e quindi più possibilità di scelta per tutti gli utenti. Questo è un settore che fa del numero la sua forza, più grandi sono le comunità e meglio funzionano.

La salute e la sicurezza vengono prima di tutto

Quando a marzo 2020 ci dissero che un nuovo Virus arrivato dalla Cina ci avrebbe costretto ad una sosta casalinga, nessuno si aspettava tutto quello che sarebbe arrivato dopo. Oggi sappiamo che l’unica maniera per uscirne sani e salvi è che ciascuno di noi ponga massima attenzione alla propria sicurezza. La distanza sociale è la base della lotta al virus, con essa proteggiamo il singolo e con il singolo garantiamo sicurezza a tutti.

Non abbiamo idea di quando tutta questa faccenda arriverà ad una conclusione, la sconfitta del Covid è fuori dal nostro controllo individuale ma quello che ciascuno di noi può fare è evitare di esporsi inutilmente. In questa occasione ho voluto parlare di siti per appuntamenti perché oltre ad essere una tecnologia di tendenza che già in condizioni pre-pandemiche arrivava da anni di costante espansione, e sempre più persone ne stavano apprezzando le potenzialità come strumento per trovare un partner compatibile, ora è diventata strumento imprescindibile per permettere alle persone di salvaguardare la propria salute e quella dei propri cari senza per questo rinunciare alla socialità ed all’amore.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x