CULTURA & SOCIETA'

Inner Wheel, un corso per l’utilizzo del defibrillatore

Presso il municipio di Casamicciola inculcate a 12 persone le tecniche per l’utilizzo di questo vitale e importante apparecchio, l’iniziativa realizzata con la cooperativa Insieme si può

L’Inner Wheel del Club Isola d’Ischia, nell’ambito del Progetto “Pro Casamicciola”, ha messo in atto la seconda fase dell’iniziativa, dopo aver regalato un defibrillatore alla stessa Cittadinanza. E’ iniziato, infatti, il 6 aprile, presso la nuova sede del Comune, il corso per l’utilizzo di questo importante e vitale apparecchio. Si tratta del BLS-D per operatori non sanitari per la rianimazione Cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce. Hanno partecipano 12 persone, commercianti, vigili e personale della Marina di Casamicciola, e del campo sportivo, tutti entusiasti di apprendere e di essere utili alla Comunità. Il Corso è stato possibile grazie alla collaborazione con la Cooperativa “Insieme si può”.

Esso consiste non solo nell’utilizzo del defibrillatore, bensì anche nell’apprendimento di manovre di primo soccorso sotto la guida di istruttori del 118. Al termine del corso è stato rilasciato ai partecipanti un apposito certificato di durata biennale. A breve seguirà l’inaugurazione ufficiale col posizionamento dello stesso defibrillatore. Ricordiamo che l’iniziativa è volta a sostenere la cittadinanza di Casamicciola Terme , dopo i tragici e noti eventi degli ultimi anni che hanno creato sconforto nella popolazione. E’ evidente l’importanza del Service specialmente perché rappresenta un tassello piccolo, ma determinante per la costruzione di una fiducia e speranza nell’avvenire del Paese. La dinamica Presidente, Inner Wheel, Erminia Della Corte, ha fortemente voluto realizzare questa iniziativa trovando sostegno non solo all’interno del Club ,ma anche da parte della municipalità di Casamicciola e del Sindaco Giosi Ferrandino, che ha ringraziato la Presidente e il Club per questo service di fondamentale importanza per la sicurezza dei cittadini e dei turisti che frequentano l’isola. Inoltre il progetto è esteso al settore scolastico col Premio “ Helle Nielsen” dedicato proprio alle scuole di Casamicciola. Il Club Inner Wheel, ancora una volta, dimostra di essere attento alle problematiche sociali del territorio agendo in modo concreto ed efficace non per scopi demagogici, ma in nome dello spirito di servizio di solidarietà che lo caratterizza. Tra l’altro, a giugno, si terrà l’Assemblea Distrettuale dell’Inner Wheel proprio nella nostra isola con il supporto del club isolano. Sarà un’ulteriore occasione di confronto per ribadire l’impegno Innerino nel sociale e soprattutto verso la nostra isola.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex