CULTURA & SOCIETA'

Ischia Global, torna il grande cinema a Lacco Ameno

Da oggi domenica 7 a domenica 14 luglio, dalle ore 21,30,proiezioni in Piazza Santa Restituta nell’ambito dell’Ischia Global Film & Music Festival

Torna il grande cinema sull’isola d’Ischia che ospiterà la 22° edizione dell’Ischia Global Film & Music Festival ideato ed organizzato da Pascal Vicedomini e con esso le proiezioni in piazza Santa Restituta a Lacco Ameno dal 7 al 14 luglio 2024 presentate da stelle del cinema del calibro di Trudie Styler e Lina Sastri. Saranno l’attrice americana Clara McGregor, Seydou Sarr, l’attore senegalese protagonista di Io Capitano, e Letizia Toni, attrice rivelazione di Sei nell’Anima, tra i premiati durante l’Ischia Global Festival 2024. “La credibilità dell’Ischia Global Fest acquisita negli anni è molto forte. Si rinnova di anno in anno grazie anche al sostegno del Ministero dei Beni Culturali e dalla Regione Campania” afferma Pascal Vicedomini, patron dell’Ischia Global Festival. La 22ª edizione del Film & Music Fest, presieduta dal regista irlandese James Sheridan e dalla produttrice inglese Trudie Styler affiancata dalla madrina MadalinaGhenea, quest’anno mette in luce l’importanza della protezione della creatività intellettuale di fronte all’avanzata dell’intelligenza artificiale anche nel mondo dello spettacolo.

xr:d:DAE04lIke-s:1263,j:7497763553236187036,t:23071010

Saranno otto le serate di cinema ed intrattenimento con le proiezioni più accattivanti in programmache avranno inizio dal 7 luglio alle ore 21,30 in piazza Santa Restituta che si trasformerà anche quest’anno in un’elegante sala cinematografica sotto le stelle. In un contesto in cui l’arte, il cinema e la storia si intrecciano con la bellezza mozzafiato e naturale della cornice di piazza Santa Restituta, che tanto affascinò Angelo Rizzoli sin dalla sua venuta ad Ischia, sarà l’attrice Denny Mendez in persona a presentare, durante la prima serata, la proiezione di “Global Harmony di Fabio Massa. La seconda serata vedrà la presenzadella presidentessa onoraria del Festival, Trudie Styler che introdurrà lunedì 8 luglio la proiezione di “POSSO ENTRARE? AN ODE TO NAPLES” il documentario su Napoli girato nel 2023 e premiato con il Globo d’Oro solo qualche giorno fa per il “miglior documentario con la sua personale narrazione della città di Napoli”.

“Un appuntamento con il grande cinema che si rinnova anche quest’anno, e per questo siamo lieti di ospitare e patrocinare le proiezioni in piazza Santa Restituta” – afferma il sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale – “Grazie all’Ischia Global Festival organizzato da Pascal Vicedomini, che si svolge prevalentemente nel nostro territorio comunale e che rappresenta un importante appuntamento per l’isola, continua il forte legame di Lacco Ameno con il cinema internazionale iniziato agli inizi degli anni sessanta per volontàdi Angelo Rizzoli. L’amministrazione comunale da me rappresentata si sente in dovere di ringraziare la Regione Campania, Dott. Fulvio Bonavitacola, vice presidente della Regione Campania e il Dott. Felice Casucci, assessore al Turismo per la sensibilità dimostrata nel promuovere queste iniziative. Rivolgo un ringraziamento all’assessorato al Turismo rappresentato da Carla Tufano e agli eventi rappresentato da Carmela Monti per gli sforzi profusi per la perfetta organizzazione”. Di seguito il programma che rientra nel cartellone degli eventi della manifestazione “E…state insieme a Lacco Ameno” patrocinata dal comune di Lacco Ameno.

Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito.

7 luglio – GLOBAL HARMONY di Fabio Massa (Italia, 2023) – 94’

Ads

Introducono il regista e l’attrice Denny Mendez

Ads

8 luglio – LA VOCE DEL CORTILE di Michele Schiano (Italia, 2023) – 8’

Introduce il regista e parte del cast

A seguire POSSO ENTRARE? AN ODE TO NAPLES di Trudie Styler (Italia, 2023) – 107‘

Introduce la regista

9 luglio: UN MONDO A PARTE di Riccardo Milani (Italia 2023) – 112’

10 luglio: RICCHI A TUTTI I COSTI di Giovanni Bognetti (Italia, 2024) – 90’

11 luglio: Omaggio a Lina Wertmuller GRAZIE LINA di Yari Gugliucci (Italia, 2023) – 18’

A seguire I SOLITI IDIOTI 3 – IL RITORNO di Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli, Ferruccio Martini (Italia, 2023) – 100’

12 luglio: LOOP di Luigi Russo (Italia, 2023) – 25’

Introduce il regista Gabriele D’Aquino

A seguire LA GUERRA DEI NONNI di Gianluca Ansanelli (Italia, 2023) – 96’

Introduce il regista

13 luglio: C’ERA UNA VOLTA IL CRIMINE di Massimiliano Bruno – 100’

Introduce l’attore Giampaolo Morelli

14 luglio: ZUCCHERO SUGAR FORNACIARI

di Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano (Italia, 2023) – 100’

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex