CRONACA

CAS sisma, lacrime per gli sfollati di Casamicciola

Nella cittadina termale sospese altre 99 istanze, a giugno liquidate solo 281 delle 380 complessive. Il commissario Giovanni Legnini paga intanto senza colpo ferire il contributo per Lacco Ameno

CAS Sisma. Casamicciola ne fa fuori 100 e aspetta Legnini, intanto Legnini liquida il contributo di autonoma sistemazione per gli sfollati del comune di Lacco Ameno. Il nuovo ufficio Cas del sindaco Giosi Ferrandino ha inteso liquidare i contributi (diritti) dovuti ai terremotati del 2017 che hanno perso la casa e con determina della neo assunta sismica Lisa Di Iorio sono state validate secondo il nuovo criterio di governo le spettanze del mese di giugno. Delle 380 pratiche presentate  al mese di maggio, sono state validate solo 281 richieste  e sospese, temporaneamente, 99 a seguito dell’istanza e documentazione richiesta dal Comune. Tutto è stato relazionato al Commissario Legnini. Ancora sangue e lacrime, diritti da elemosinare come favori dalle vittime del sisma 2017, per non parlare di chi poi ha subito anche l’alluvione 2022. Con determina del responsabile – area di progetto – attivita’ di assistenza alla popolazione, C.a.s. e scuolabus  n. 30 del 25 luglio 2023 ha disposto “Impegno e liquidazione contributo CAS per il mese di giugno”.

Anche se la Di Iorio scrive agli atti del comune e del commissario di  aver emesso il  20 luglio 2023 quale Responsabile Ufficio CAS un Avviso Pubblico diretto ai cittadini già beneficiari del contributo per l’autonoma sistemazione CAS, finalizzato alla dichiarazione da parte degli stessi della persistenza dei propri requisiti per continuare ad avere diritto all’erogazione del contributo, lo stesso avviso è stato emesso come ulteriore vessazione ai cittadini, giusto un mese prima, il 20 giugno 2023 molto prima ed  entro il termine (non perentorio) per la presentazione delle istanze fissato al 05.07.2023 i terremotati hanno ripresentato la domanda per avere il contributo. Ma non bastava controllare il permanere delle ordinanze di sgombero con i relativi titoli? Il Cratere ha assunto messe di personaggi ed esperti con i soldi del terremoto e come al solito deve fare tutto il cittadino. Il cittadino non deve essere vessato dall’autorità pubblica a cui spetta la funzione di controllo. Il cittadino è a conoscenza che per avere il Cas ci vogliono dei requisiti.Se poi si vogliono stringere le maglie, gli strumenti l’autorità  pubblica li ha.Non era necessario un nuovo censimento e stressare la popolazione. Ed invece c’è sempre un modo per vessare chi è in una posizione di bisogno. 

“Decorso tale termine, la Commissione CAS istituita con decreto sindacale n. 12/2023 ha iniziato la verifica istruttoria delle posizioni CAS, sia quelle per cui è pervenuta istanza di persistenza dei requisiti, sia quelle per cui non è pervenuta istanza;che le posizioni che risultano regolari dalla verifica istruttoria portata avanti dalla Commissione CAS, in base alle autodichiarazioni pervenute e dai dati e dalle informazioni in possesso dell’ufficio, sono state validate e messe in liquidazione regolarmente con decorrenza 01.06.2023; che le posizioni per cui non è pervenuta istanza di persistenza dei requisiti e quelle che necessitano di approfondimenti istruttori, sono state momentaneamente sospese, fermo restando il recupero delle somme spettantidal 01.06.2023, qualora dalle ulteriori verifiche risultassero regolari”– Scrivono dal Capricho dove si è provveduto a validare, allo stato, n. 281 Istanze C.A.S.per il mese di giugno, rispetto alle precedenti 380 liquidate nel mese di maggio, tra le quali n. 4 posizioni sono state modificate, come da “verbale della Commissione che si trasmettealla struttura commissariale”. 

Per questo è stato stabilito di impegnare e liquidare, la somma complessiva di € 234.426,99 a titolo di contributo per l’autonoma sistemazione, relativo alle richieste già definite ed assegnate, disponendo l’emissione del relativo mandato di pagamento a seguito di rimborso da parte della Struttura Commissariale, previa rendicontazione.

Intanto per i terremotati di Lacco Ameno, Legnini ha già pagato.  Con Decreto n. 1709 del 24 luglio 2023 ed in Attuazione dell’art. 18, comma 1, lett. i-bis del D.L. 109/2018 ha disposto la  Erogazione Contributi di autonoma sistemazione al Comune di Lacco Ameno per il mese di GIUGNO 2023. Importo € 77.416,67. Richieste validate e liquidate n. 94 su  Istanza n. 7801 del comune di Giacomo Pascale prodotta l’11 luglio 2023. Ci sono terremotati di serie A è terremotati di Serie B in un solo Cratere. Quello più piccolo d’Italia.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex