POLITICAPRIMO PIANO

Lacco, arriva il “siluro” di Monti

L’attuale comandante della polizia municipale lamenta l’esclusione dalla commissione interna e non ci sta. Il sito dell’ente è off line, la Galano potrebbe revocare la determina di nomina dei commissari di gara

Resta il tema dei temi, la chiave di volta e di equilibrio dell’amministrazione Giacomo Pascale la progressione interna per la promozione di Valeria Chiocca ai vertici della Polizia Municipale. L’ultimo siluro, un colpo di scena, ma neanche tanto, dopo mesi di guerra fredda sul tema, giunge proprio dall’attuale comandante dei Vigili Urbani Raffaele Monti. Monti escluso dalla Commissione come Loredana Pisani dalla selezione, non è rimasto a guardare e in punta di norma e di regolamento ha richiamato all’ordine i colleghi di Municipio puntando dritto Lucrezia Galano, deus ex machina della procedura, ma rivolgendosi ai suoi sostituti. Il comandante, escluso dalla commissione di valutazione interna alla sua area di competenza in dispregio dei dettami del regolamento interno all’Ente, ha voluto chiedere contezza delle dinamiche che lo hanno fatto fuori dalla terna che dovrà decidere le sorti del suo comando. Monti, ormai in aperta contestazione con il governo locale ha indirizzato una breve eppur puntuale nota ai neonominati commissari di valutazione.

Dopo le anticipazioni del nostro quotidiano Raffaele Monti si è rivolto proprio ai destinatari dell’investitura, al segretario comunale Dott. Andrea Pettinato, al Responsabile del II Settore Contabile Tributario Dott. Domenico Barbieri ed al Resp. le III Settore Lavori Pubblici e Demanio Arch. Vincenzo D° Andrea. Il contenuto della richiesta è chiaro : “Determina Reg. Gen. n° 260 del 3 aprile 2024 -Nomina commissione esaminatrice selezione per progressione ordinaria tra aree nell’ambito del V Settore Polizia Municipale- Richiesta chiarimenti”.

Ecco quanto scrive l’elmetto bianco: «Premesso che in data 3 aprile u.s. con la determina Reg. Gen. n° 260 è stata nominata la commissione esaminatrice per la selezione per progressione ordinaria richiamata in oggetto con la quale viene chiaramente dichiarato che la Commissione è stata nominata ai sensi del vigente Regolamento sull’Accesso agli impieghi del Comune di Lacco Ameno, approvato con Deliberazione di G.M. n. 53 del 14.05.2008, e successive modifiche ed integrazioni, ed, in particolare. in osservanza dell’art. 26, intitolato “Composizione e nomina della commissione” – spiega Monti- Preso atto che tale art.26 al comma 3 recita: La commissione giudicatrice è presieduta dal responsabile dell’unità organizzativa nell’ambito della quale è previsto il posto a concorso o selezione».

Raffaele Monti conclude ed invia la sua nota in nome del buon andamento ed imparzialità dell’amministrazione e così chiosa rivolgendosi direttamente a Lucrezia Galano: « Con la presente il sottoscritto per il buon andamento ed imparzialità dell’amministrazione comunale e per lo spirito di collaborazione trai vari dirigenti a capo dei settori, nonché per rispetto delle norme di regolamento a cui e tenuto il Responsabile del Procedimento, senza alcun potere discrezionale. chiede alle SS.LL, nelle loro rispettive competenze, e in particolare di Resp. le del I Settore Risorse Umane e di Segretario Comunale quali normative sono state individuate al fine di addivenire alla composizione della commissione escludendo lo scrivente dalla partecipazione alla richiamata Commissione esaminatrice, in violazione del vigente regolamento comunale». Monti resta in attesa di cortese urgente riscontro ed intanto, mentre il sito istituzionale dell’ente risulta off line il responsabile degli Affari Generali e delle procedure Lucrezia Galano sarebbe già pronta, anzi lo ha già fatto, a revocare la determina di nomina dei commissari di gara.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex