CRONACA

Urge messa in sicurezza, “transennato” il Pio Monte

Un’ordinanza di Mimmo Baldino recepisce le indicazioni della Sovrintendenza, di fatto stop a transito veicolare e pedonale e sosta nell’area concessa in comodato al Comune di Casamicciola Terme

La scure dell’ufficio tecnico del Comune di Casamicciola Terme si abbatte su un’area di proprietà del Pio Monte con una serie di comprensibili disagi anche per i cittadini termali che utilizzavano quella zona come parcheggio per autovetture e non solo. Il responsabile di settore Mimmo Baldino ha infatti firmato un’ordinanza nella quale dispone “la chiusura al transito veicolare (con istituzione del divieto di sosta dei veicoli e rimozione forzata) e pedonale della strada, di proprietà dell’Ente Pio Monte della Misericordia e concessa in comodato al Comune di Casamicciola Terme, che si diparte da C.so Luigi Manzi – SP270 e sfocia su via Monte della Misericordia, per lavori connessi all’intervento di messa in sicurezza sollecitati dalla Soprintendenza e riportati in premessa. La presente ordinanza ha valore fino a comunicazione di revoca della stessa. La presente ordinanza sara’ resa nota al pubblico con le forme di legge e avrà immediata esecuzione. Contro i contravventori alla presente ordinanza si procederà a norma di legge. E’ fatto obbligo a chiunque di rispettare la presente ordinanza e alle forze dell’ordine, alle autorita’ di pubblica sicurezza, alla polizia municipale, di farla rispettare. Il Comune di Casamicciola Terme declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose che potrebbero derivare a seguito di inosservanza della stessa”.

Nel testo della sua ordinanza, Baldino spiega anche i motivi che lo hanno indotto ad adottare il provvedimento che sopra abbiamo sintetizzato e a riguardo si legge che “in data 01/08/2022 con il numero di prot. 0008369 – è pervenuta a Codesto Ente (per conoscenza) nota ad oggetto: Edificio Termale centrale del Pio Monte della Misericordia, sottoposto a vincolo con D. M. di vincolo dell’11aprile 1990. Richiesta di urgente di messa in sicurezza delle sue bucature esterne. – con tale nota la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli ha riferito che, a seguito di sopralluogo effettuato il 25.07.2022 sono state riscontrate alcune criticità dell’edificio, criticità rappresentate dal facile accesso non controllato nella struttura, da parte di estranei, attraverso l’apertura delle sue ampie bucature esterne ed attraverso il portone di ingresso, che risulta tra l’altro particolarmente deteriorato e con diverse pannellature mancanti”. Non solo, Mimmo Baldino richiama ancora: “La Soprintendenza ha sollecitato l’Ente Pio Monte della Misericordia ad attivare tempestivamente un’azione generale di messa in sicurezza che comprenda tanto l’edificio monumentale quanto il suo limitrofo contorno, provvedendo a circoscrivere ogni accesso all’area interessata e a bloccare qualsiasi tipo di possibile accesso, anche attraverso il portone principale e ció al fine di salvaguardare i valori architettonici e decorativo-formali del bene vincolato, di bloccare qualsiasi tipo di intromissione di personale non autorizzato nonché impedire eventuali danni a terzi”.

Da qui la necessità di dover adottare l’ordinanza di chiusura, che si spera possa avere un carattere temporaneo. Intanto nella zona sono stati affissi cartelli che indicano il divieto di transito e sosta ed anche il comando di polizia municipale, nella persona del comandante Salvatore Di Noto Morgera, ha emesso un avviso nel quale si legge: “Si avverte la cittadinanza che con ordinanza dirigenziale n. 57 del 03/08/2022 è stata disposta l’immediata chiusura al transito veicolare e pedonale con l’inibizione alla sosta a qualsiasi tipologia di veicolo, della strada interna al Pio Monte della Misericordia che si diparte da Corso Luigi Manzi e sfocia in via Monte della Misericordia, per la messa in sicurezza dell’area. Pertanto tutti i veicoli in sosta sia sulla strada che nelle aree di pertinenza, dovranno essere immediatamente rimossi.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex