CRONACAPRIMO PIANO

Primo maggio, altro weekend positivo per l’isola d’Ischia

Quasi 40mila passeggeri in transito, con oltre 20mila arrivi sull’isola verde, nonostante la mancata possibilità del ponte lungo

Dopo la grande “sbornia” di numeri tra Pasqua e la Liberazione, l’isola torna a cifre sui flussi turistici meno roboanti ma che confermano l’avvenuta ripresa stagionale. Stavolta non c’era nessun ponte lungo favorito dalla festività del primo maggio, coinciso con la domenica, dunque per molti potenziali turisti non vi erano i presupposti per organizzare un weekend allargato, tuttavia il meteo favorevole ha indotto comunque una non trascurabile quantità di visitatori a trascorrere il fine settimana sull’isola. Dai dati forniti dal Circomare di Ischia guidato dal Comandante Antonio Cipresso, tra il 29 aprile e il primo maggio sono transitati sull’isola 38.500 passeggeri, dei quali 20.150 in arrivo, e 18.400 in partenza, con 1790 veicoli sbarcati, e 1771 partiti.In tutti i porti dell’isola è stata eseguita una costante attività di coordinamento e controllo ai fini della sicurezza della navigazione e portuale da parte del personale della Guardia Costiera, all’interno del piano di coordinamento predisposto dalla Direzione Marittima di Napoli.

I numeri, come detto, sono minori delle settimane scorse ma si tratta di un fenomeno prevedibile. Di sicuro le cifre diramate ieri relative alla vicina isola di Procida dimostrano che quest’ultima vive un momento di crescita: diecimila arrivi nel weekend, cioè la metà di quelli di Ischia, a fronte di una ricettività che sull’isola verde è ben più ampia, significano che Procida grazie agli eventi nell’ambito della nomina a Capitale italiana della cultura sta attirando un gran numero di turisti. Inoltre, numerosi visitatori sbarcati a Procida avevano scelto di alloggiare a Ischia. I numeri vanno quindi letti con le necessarie sovrapposizioni, ma nel complesso contribuiscono a sperare in un prosieguo stagionale altrettanto positivo, nonostante il mese di maggio sia notoriamente un mese “difficile” per quanto riguarda i flussi turistici verso l’isola.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex