CULTURA & SOCIETA'

PROCIDA Oggi “Il mondo salvato dai ragazzini” alla Capraro

Si terrà oggi presso la scuola Media Capraro di Procida alle ore 10,00 la manifestazione “Il mondo salvato dai ragazzini – Elsa morante” organizzata dall’omonima associazione di promozione sociale fondata da Rino Scotto di Gregorio. Protagonista sarà una giuria di alunni di scuole medie e superiori che dovrà decretare, attraverso un voto assolutamente libero, il libro vincitore della VI edizione.

Le opere in concorso sono tre: IL CATTIVO FRATELLO di Luisa Mattia (Giunti), IL MIGLIO DI CENERE di Dario Orilio (Edizioni Piuma) e CUORE D’ANIMALE di Davide Sarti (Pelledoca). Un agile reading delle opere sarà realizzato da “Amato libro”, associazione di promozione culturale. In palio per il vincitore, l’opera scultorea “Nike alata” dell’artista Arianna Spizzico.

In programma, contestualmente alla premiazione dell’opera vincitrice, si terrà un concorso di scrittura istantanea dedicata alla poesia e rivolta ai ragazzini di età compresa tra i 10 e i 15 anni promosso dalla Fondazione “Francesco Terrone” che premierà il miglior testo con la targa L’URLO DELL’INNOCENZA, titolo di una raccolta di poesie edito da Iris. Altro appuntamento, sempre domani, vedrà protagonista l’attore Luigi Di Fiore (il dottor Luca de Santis de “Un posto al sole”) che per la nuova sezione “Scrivere mondi, recitare vite”, illustrerà il processo creativo che trasforma la parola scritta in opere teatrali e cinematografiche.

L’evento sarà realizzato con il sostegno esclusivo di alcune eccellenze imprenditoriali dell’isola e di una miriade di piccole attività commerciali: così l’isola si riprende il suo premio.

Molta soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori Rino Scotto di Gregorio, Didi Melles e Alessandra Gentile secondo i quali il supporto di piccole e grandi realtà locali ha fatto sì, ancora una volta, che l’isola di Arturo si riappropriasse del suo premio simbolo.

Ads

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex