Regala & Riusa, la bella iniziativa di Procida

Allunghiamoci la vita!

Nasce il gruppo di scambio solidale “Regala & Riusa” dalla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR)  con l’obiettivo di dare una seconda vita a oggetti di varia natura che non usiamo più,  e che, invece, essendo ancora in grado di offrire utilità, potrebbero ben soddisfare le esigenze di altri.

 

Il gruppo promuove l’incontro tra domanda e offerta: l’esigenza di chi ha necessità di reperire un oggetto che non possiede con quella di chi vuol fare spazio in casa, e disfarsi di  beni di cui non ha più bisogno.

 

Il riuso è essenziale per lo sviluppo sostenibile, non solo perché allungando il ciclo di vita di un oggetto si protegge l’ambiente, riducendo la quantità dei rifiuti destinati alle discariche, ma anche perché contribuisce a creare un tessuto sociale solidale che  produce benefici economici.

 

Il gruppo di scambio solidale utilizza la rete sociale Facebook come luogo di transazione  virtuale. Di seguito, il   regolamento:

1) per donare un oggetto basta aprire un post con foto e descrizione dello stesso, avendo cura di offrire i dettagli sulle condizioni e sulla zona in cui si trova (non indicare indirizzo);

2) chi è interessato all’oggetto offerto in dono deve rispondere al post ed attendere di essere contattato dall’offerente;

3) il donatore avrà cura di contattare in privato, a sua discrezione, una delle persone che hanno mostrato interesse all’oggetto per prendere accordi sulla consegna;

4) il donatore dovrà infine comunicare al gruppo la chiusura dell’offerta;

5) nel gruppo avrà piena vigenza la netiquette (o galateo di comportamento in rete). La trasgressione sistematica di uno o più dei suggerimenti seguenti comporterà la rimozione del post o, nei casi più gravi, la segnalazione a Facebook.

 

Exit mobile version