Sotto Tiro di Mizar Finalmente Torregaveta

Negli anni 40 del secolo scorso mio nonno, azionista della Vittoria, Ondina, Rondine e Trento, mi raccontava sempre dei viaggi avventurosi che lui effettuava con piccolissime barche a vela approdando a Torregaveta prima di buttarsi nell’avventura delle “grandi” navi a motore che deviarono il traffico marittimo di Ischia verso Pozzuoli e Napoli. Da allora è sempre stato un mio pallino ricordare sulla stampa locale i vantaggi di un approdo a Torregaveta. Negli anni passati convinsi Salvatore Di Meglio che bisognava fare qualcosa in questa direzione.

Salvatore contattò il Sindaco di Bacoli, preparò una idea del progetto e ricevette una accoglienza favorevole dal giovane Sindaco Della Ragione. Ora all’improvviso apprendiamo che si vogliono istituire corse da Torregaveta ad Ischia Procida e Capri. Addirittura si inizierebbe questa estate essendo il pontile efficiente e consegnato alla Regione pronto all’uso. Il Sindaco contattato da me dice che inizialmente saranno solo i passeggeri ad usufruire del servizio. Merci e auto arriverebbero dopo.

Le perplessità al momento dell’impegno di Salvatore Di Meglio furono la mancanza di collegamento stradale con le tangenziali e l’esposizione del pontile alle mareggiate. Ho un appuntamento telefonico con il Sindaco e cercherò di capire come stanno le cose e con quale tipo di mezzi marini si intende effettuale il servizio. Logicamente immagino che i Sindaci dell’isola si metteranno in contatto con quello di Bacoli per creare sinergie per il completamento dell’operazione che porti a creare una alternativa a Pozzuoli e Napoli non più idonee per lo sviluppo del nostro futuro. Tragitto di poche miglia, riduzione fantastica di prezzi e tempi di percorrenza.

Exit mobile version