CULTURA & SOCIETA'

Villa Arbusto, una giornata al museo con Andrea Angelucci

Martedì mattina il giovane archeologo, volto di “Art rider” su Rai 5, sarà al Museo Pithecusae di Lacco Ameno per presentare il libro “Fuori porta – Itinerari a due passi dalle città”. Alle 17, nella Basilica di Santa Restituta, il Concerto dell’Orchestra Internazionale della Campania

Andrea Angelucci, archeologo e travel designer
Andrea Angelucci, archeologo e travel designer

E’ il nuovo volto della divulgazione televisiva di Rai5. Il giovane archeologo che, armato di spirito d’avventura, cappello alla Indiana Jones e taccuino da esploratore pieno di disegni, ci accompagna per siti archeologici, palazzi, abbazie e paesaggi straordinari sempre fuori dalle rotte turistiche comuni. Per indicarci come conoscere, amare, tutelare il patrimonio culturale italiano e riscoprire le bellezze nascoste del nostro Paese.

Andrea Angelucci sarà protagonista martedì prossimo 28 dicembre di “Una giornata al Museo”, una mattinata da trascorrere insieme a Villa Arbusto, sede del museo archeologico Pithecusae, in compagnia del popolare travel designer e conduttore di “Art Rider”, programma di prime time su Rai 5 dove Angelucci porta nelle case degli italiani luoghi e capolavori della “grande bellezza” italiana ancora poco conosciuti.

Alle ore 10.30 visita al Museo con il nostro giovane esploratore sulle tracce dell’antica Pithekoussai, insediamento localizzato nell’attuale Comune di Lacco Ameno, che riveste un ruolo centrale nella storia della colonizzazione greca come punto di approdo e di transito lungo le rotte che da Oriente Occidente collegavano le sponde opposte del Mediterraneo.

Inizierà quindi un percorso di esplorazione del nostro patrimonio archeologico e culturale in compagnia di Angelucci e del suo inseparabile taccuino di viaggio, dove l’archeologo disegna e dipinge i luoghi che visita e alcuni dettagli delle opere d’arte che scopre durante i suoi giri. 

Alle ore 11.30, a Villa Gingerò, presentazione del libro “Fuori porta – Itinerari a due passi dalle città” (ed. Rizzoli), in cui l’autore descrive dodici itinerari brevi e gite fuori porta per chi ha voglia di stupirsi. Luoghi sconosciuti o più noti, storie e testimonianze storiche e artistiche da scoprire a pochi passi da casa, nei dintorni di alcune grandi città italiane: Milano, Roma, Napoli, Bari e Palermo.


Per l’ingresso al Museo Pithecusae il biglietto ordinario ha un costo di € 5,00, previa esibizione del GreenPass.

Ads

La partecipazione alla presentazione del libro è gratuita, previa esibizione del Green Pass, nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Note biografiche
Andrea Angelucci è un giovane archeologo, guida turistica e travel designer con tanti interessi, dagli sport estremi nella natura incontaminata ai concerti con il gruppo rock di cui è frontman. Assieme all’archeologia, la sua più grande passione che lo accompagna sin dall’infanzia, il disegno. Andrea, infatti, non ama soltanto perdersi davanti le opere d’arte ma, come un novello Bruce Chatwin, immortala tutte le meraviglie che scopre durante i suoi viaggi. Il taccuino è il suo inseparabile compagno di viaggio, così ricco dei bellissimi disegni che ha realizzato nelle sue avventure per il mondo.
Tra Martin Mystère e Indiana Jones, Andrea è sempre in cerca delle “chiavi” segrete che gli possano aprire tesori dimenticati. Tracce di civiltà millenarie che, ancora oggi, sono un oceano sterminato di storie ed enigmi da svelare.


Ancora Martedì 28 dicembre, nella Basilica di Santa Restituta, alle ore 17.00 è previsto il Concerto dell’Orchestra Internazionale della Campania composta da musicisti provenienti da diversi paesi europei. Un programma, quello proposto dall’ensemble cameristico, che spazierà da Bach, Mozart, Vivaldi, Lebedev, Korsakov. La direzione musicale è del Mo Veaceslav Quadrini Ceaicovschi. Il soprano è Antonella Iacono, concerto a cura dell’Associazione musicale “La Ghironda”.

Ads

Ingresso libero e contingentato, per info e prenotazioni: 3281227945

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex