ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Info-point a Forio, a breve sarà installato il prefabbricato

Sarà la ditta Morgera Luigi a trasportare e a installare l’info-point che sorgerà in piazzale Cristoforo Colombo, a due passi dal porto di Forio. Lo ha reso noto nella giornata di ieri il capo del quinto settore del Comune turrito, l’architetto Giampiero Lamonica, che ha pubblicato sull’albo pretorio dell’ente una determina (la n° 722) avente ad oggetto “approvazione preventivo e affidamento servizio di trasporto prefabbricato tipo monoblocco da destinare a info-point”.

«Con Delibera di G.M. n. 50 del 04/04/2017 – di legge nell’incipit della determina – è stato approvato il progetto, completo di quadro economico, per la realizzazione di un info point sul piazzale Cristoforo Colombo redatto dal Settore V. Con la medesima Delibera di G.M. è stato incaricato Rup della procedura in oggetto l’architetto Giampiero Lamonica, responsabile del Settore V. A seguito indagine di mercato sulla piattaforma del MePA si è individuata la ditta Fiocchi Box Prefabbricati S.p.A. […] per richiedere un’offerta, tramite trattativa diretta MePA».

«Considerata conveniente per l’ente l’offerta economica della ditta Morgera Luigi […], e ritenuto necessario provvedere all’approvazione della stessa al fine dell’aggiudicazione del servizio di trasporto, il responsabile del V Settore determina di approvare l’offerta economica della ditta Morgera Luigi […], acquisita al prot. n. 14917 del 23/05/2017, relativa al trasporto del modulo prefabbricato da adibire a info-point prodotto dalla ditta Fiocchi Box Prefabbricati con stabilimento a Pontecurone (AL) in via dell’Artigianato n. 21, per un costo di € 2.440,00, compreso Iva al 22%; di affidare alla suddetta ditta Morgera Luigi il servizio di prelievo, trasporto e posizionamento a terra del modulo prefabbricato de quo dal luogo di produzione, ovvero stabilimento a Pontecurone (AL) in via dell’Artigianato n. 21 al Comune di Forio sul piazzale Cristoforo Colombo»

IL PROGETTO DELL’INFO-POINT

In allegato alla delibera approvata ad aprile dalla Giunta municipale, era presente anche il progetto realizzato dal responsabile del quinto settore Giampiero Lamonica. L’architetto del Comune, nella sua relazione tecnica, scriveva: «L’ambito oggetto dell’intervento ricade all’interno della perimetrazione del centro storico del Comune di Forio, e si colloca a ridosso della zona portuale. Il piazzale Cristoforo Colombo, pur essendo un nodo fondamentale di interscambio dei turisti e interfaccia del Comune di Forio e dell’intera isola, risulta privo di un punto d’informazione. Attualmente l’intero piazzale è adibito a parcheggio di taxi, auto e ciclomotori e su di esso è collocata una piccola struttura che funge da edicola, alle spalle della quale si trovano dei locali tecnici. Pertanto risulta completamente assente uno spazio adeguato per la sosta dei pedoni, opportunamente attrezzato con sedute».

Ads

«L’intervento progettuale – proseguiva Lamonica – consiste nella sistemazione, nella parte del piazzale Cristoforo Colombo, posta alle spalle dei locali del pontile “Italia ’90” destinati alla biglietteria della società di trasporto marittimo Alilauro e dei locali w.c. pubblici, di un monoblocco prefabbricato da adibire ad ufficio info point, insieme all’inserimento di elementi di arredo urbano, quali panchine e fioriere nell’adiacente piccola area esterna. Quest’ultima, delle dimensioni di mt. 6 x 2.50, fungerà, durante l’esercizio dell’info point, da area di sosta dei turisti e pedoni e sarà coperta con un telo o pensilina di protezione dal sole e dalla pioggia».

Ads

«Le caratteristiche costruttive della struttura – scriveva ancora l’architetto – fanno sì che la stessa rientri in quelle opere di facile rimozione, in quanto richiede sia per la posa che per la rimozione il sollevamento e trasporto con carro gru. Attualmente l’area interessata è destinata al parcheggio di motoveicoli, pertanto il comando vigili urbani provvederà a creare una nuova ridistribuzione dei posti parcheggio nell’area del piazzale interessato. Data la natura non invasiva dell’intervento e il conseguente miglioramento dello stato dei luoghi, non si ritengono necessari interventi di mitigazione dell’impatto dell’opera».

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex