CULTURA & SOCIETA'

Lacco Ameno, torna il cinema in piazza con il Global Festival 

Commedie italiane, documentari sui protagonisti della musica e l’omaggio ai quarant’anni di “Borotalco” 

Per il ventennale dell’Ischia Global Festival torna in piazza Santa Restituta a Lacco Ameno la rassegna cinematografica all’apertoe a ingresso gratuito. Sette serate, dall’11 al 17 luglio, in compagnia dei mattatori della commedia italiana, dei protagonisti della musica e di una piccola grande celebrazione: i quarant’anni di “Borotalco”, uno dei film più belli di Carlo Verdone, che proprio nel 1982 vinse il premio del pubblico a Lacco Ameno  in occasione della 11ª edizione del Premio per Autori cinematografici Angelo Rizzoli.

La rassegna, organizzata dal Comune di Lacco Ameno edall’Accademia Arte Ischia, sarà occasione di intrattenimento e incontro per gli isolani e i tanti turisti che in questo periodo affollano la cittadina del Fungo, che potranno così godere ogni sera, a partire dalle 21:30, della visione di film che hanno segnato le ultime stagioni cinematografiche. 

Il cartelloneè ricco e sottolinea la centralità della commedia italiana senza rinunciare ad aprirsi ad altri generi (come il documentario) o ad altre arti e discipline quali musica e  cineturismo, con un piccolo omaggio all’isola di Procida, capitale italiana della cultura 2022.

Si comincia lunedì 11 con Vincenzo Salemme protagonista di “Con tutto il cuore”, tratto dalla sua omonima pièce teatrale. Martedì 12 in “Una notte da dottore” Diego Abatantuono e Frank Matano si scambiano le professioni dopo un incidente fortuito. “Mollo tutto e apro un chiringuito” (mercoledì 13) segna il passaggio sul grande schermo di una figura, il Milanese Imbruttito, nato come pagina Facebook e diventato subito fenomeno virale.

Giovedì 14 serata tutta dedicata agli appassionati della musica d’autore con due documentari d’eccezione: “Per Lucio” di Pietro Marcello, straordinario viaggio visivo e sonoro nell’immaginario poetico di uno dei nostri cantautori più amati, Lucio Dalla, e “La nuova scuola genovese”, sulla scena musicale più recente che gravita attorno a una città a cui la musica italiana, da Gino Paoli a Ivano Fossati passando per il mito di De Andrè, deve tantissimo.

Ads

Venerdì 15 ancora musica con la storia di Caterina Caselli, ex casco d’oro del beat italiano, che si racconta davanti alla cinepresa di Renato de Maria in “Una vita, cento vite”. Sabato 16 si ritorna alla commedia con un cult intramontabile: “Borotalco” di Carlo Verdone, a quarant’anni dalla sua uscita nelle sale. Finale con il corto “Conosci Procida” e l’omaggio a un grande talento italiano recentemente scomparso: Ezio Bosso, direttore d’orchestra, compositore e pianista di cui “Le cose che restano” ripercorre la vita e la carriera ma soprattutto la lunga lotta contro la malattia, affrontata grazie alla passione e all’amore per la musica. 

Ads

«Siamo molto felici di poter accogliere a Lacco Ameno il ventennale di una manifestazione che è nata proprio qui, nel lontano 2003» ha commentato il sindaco  Giacomo Pascale. «Tanti ospiti prestigiosi del mondo del cinema, della musica, dell’industria e dello spettacolo hanno potuto apprezzare in questi anni le nostre bellezze e la nostra ospitalità diventandone testimoni in tutto il mondo. Il Global rappresenta in fondo un momento di continuità con una tradizione che unisce turismo e cinematografia internazionale, mass media e promozione, territorio e cultura a 360°. Come intuì il genio di Angelo Rizzoli tra gli anni ‘50 e ’60 con un progetto che oggi portano avanti con passione e determinazione imprenditori come la famiglia Carriero e Pascal Vicedomini, fondatore e produttore del festival».

«Con la Rassegna del cinema in piazza», ha dichiarato Carmela Monti, consigliere con delega agli Eventi e Manifestazioni «siamo particolarmente contenti di poter offrire alla cittadinanza e agli ospiti della nostra isola la possibilità di tornare a vedere un buon film all’aria aperta, in una cornice così suggestiva come Piazza Santa Restituta, unendo un po’ di spensieratezza, in questi tempi ancora così difficili, al piacere dell’approfondimento culturale, anche riprendendo l’abitudine a emozionarsi insieme agli altri e non chiusi nella propria stanza. Il nostro obiettivo per quest’estate – prosegue la Monti – è riempire le strade e le piazze di Lacco Ameno, i suoi luoghi di aggregazione sociale e incontro: lo stiamo già facendo, ad esempio, con gli Incontri Mediterranei, appuntamenti musicali di alto livello curati da Michelangelo Calise, lo faremo ancora con altre iniziative che si svolgeranno in modo diffuso nelle diverse location del territorio comunale».

Programma

11 Luglio 
21.30 CON TUTTO IL CUORE di Vincenzo Salemme – 100’
12 Luglio 
21.30 UNA NOTTE DA DOTTORE di Guido Chiesa – 92’
13 Luglio 
21.30 MOLLO TUTTO E APRO UN CHIRINGUITO di Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e Davide Rossi – 105’
14 Luglio 
21.30 PER LUCIO di Pietro Marcello – 78’
A seguire
LA NUOVA SCUOLA GENOVESE di Yuri Dellacasa, Paolo Fossati – 72’
15 Luglio 
21.30 CATERINA CASELLI – UNA VITA, CENTO VITE di Renato De Maria – 97’
16 Luglio
21.30 BOROTALCO di Carlo Verdone -107’
17 Luglio
21.30 CONOSCI PROCIDA di Leonardo Bilardi
A seguire
EZIO BOSSO. LE COSE CHE RESTANO di Giorgio Verdelli – 104’

La partecipazione alla rassegna “Cinema in piazza” a Lacco Ameno, come alle consuete proiezioni di Ischia Global al Cine-Teatro Excelsior di Ischia Porto e al Cinema Delle Vittorie di Forio, è gratuita, fino a esaurimento posti.

Il programma delle proiezioni è suscettibile di variazione, suggeriamo di consultare il sito ufficiale del festival wwwischiaglobal.com

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex