CULTURA & SOCIETA'

CNN Travel esalta Ischia: un paradiso sintesi dell’Italia più vera

Un ampio e articolato servizio pubblicato sul prestigioso portale statunitense racconta tutto il fascino dell’isola verde tra natura, gastronomia e tante altre bellezze da scoprire e godere

“Paradisiaca, tranquilla e idilliaca, che offre un emozionante concentrato della bellezza, dello spirito e del senso di ospitalità italiana“. Così la CNN racconta Ischia sul canale “Travel” del portale. Un racconto che esalta “la giustapposizione tra hotel a cinque stelle e lussuosi parchi termali con scene di nonne che stendono il bucato, riti religiosi popolari e bambini abbracciati ad adulti che sfrecciano sulle immancabili Vespa“. Il servizio apparso sul prestigioso network è firmato da Maria Pasquale, giornalista di CNN e ve lo riportiamo di seguito in versione integrale:

********************************

Un’isola tranquilla e idilliaca nel Mar Tirreno, Ischia offre una commovente dose di bellezza, spirito e ospitalità italiani, con una generosa spruzzata di nostalgia per l’Italia di una volta. Qui, hotel a cinque stelle e lussuose sorgenti termali sono giustapposti a scene di nonne italiane che stendono il bucato, sfilate religiose di strada e bambini legati alla schiena di adulti che sfrecciano su Vespa. Le sue spiagge incontaminate sono state a lungo apprezzate dagli italiani, ma è più probabile che i visitatori internazionali siano stati attratti dalle coste più sfavillanti della vicina Capri o della Costiera Amalfitana. Ischia, tuttavia, ha ancora qualcosa che forse manca ai suoi vicini più raffinati. Non è necessario scavare in profondità qui per trovare la vera Italia. Ischia è un po’ meno fabbricata, un po’ più sfacciata e, in definitiva, un po’ più autentica. E ora, finalmente, sta avendo un momento. L’ascesa di quella che gli italiani chiamano “l’isola verde” è andata un po’ così. In primo luogo, le sue famose rocce di tufo, le stradine e i paesaggi drappeggiati di bouganville sono diventati uno degli sfondi dei romanzi napoletani di Elena Ferrante, bestseller mondiale diventato uno show televisivo di successo. Poi sono arrivati gli investimenti e la promessa di cose più grandi a venire quando il gruppo di lusso Pellicano Hotels ha rilevato il Mezzatorre Hotel and Spa a cinque stelle dell’isola. E infine c’è la nuova campagna Ischia is More, guidata da una comunità di hotel e aziende locali desiderosi di rilanciare le sorti dell’isola dopo due anni difficili per il turismo. Michele Sambaldi, presidente del gruppo e amministratore delegato di Pellicano, afferma di voler posizionare “Ischia come una delle destinazioni più prestigiose d’Italia attirando e mantenendo il jet-set internazionale”. Ecco cosa ha da offrire l’isola, tutto l’anno.

TRAMONTI, PANORAMI E ACQUE TERMALI

Il bello di Ischia è che il paesaggio e le tradizioni cambiano di città in città, così puoi vivere un’esperienza diversa ogni volta che la visiti. Ischia Porto è il trambusto e il cuore commerciale, mentre la vicina Ischia Ponte ha un’atmosfera d’altri tempi. Casamicciola Terme si trova sulla costa settentrionale e ha la più grande concentrazione di sorgenti termali, mentre Barano di Ischia è nota soprattutto per la spiaggia dei Maronti, la più grande dell’isola. Lacco Ameno, con il suo grazioso porticciolo, e Forio, con il suo pittoresco centro storico, sono forse due dei paesi più affascinanti. L’isola ha diversi luoghi da non perdere, tra cui il castello medievale aragonese che si trova sulla propria formazione rocciosa vulcanica accessibile tramite una passerella. Questo simbolo di Ischia fu residenza reale e, durante il Rinascimento, un alveare di attività per artisti e letterati. Una visita guidata attraverso le stanze e i giardini può essere seguita da una sosta al Terrazzo Café, con vista sul Golfo di Napoli.

Ads

Per più panorami, la chiesa della Madonna del Soccorso a Forio è uno storditore in cima a una collina imbiancata con incredibili viste sul tramonto. Tramonti privati ​​e gite in barca di un’intera giornata possono essere organizzati dalla maggior parte dei porti qui e sono un ottimo modo per orientarti con il paesaggio dell’isola, anche mentre fai un tuffo nelle acque cristalline. Per il nuoto e le vere vibrazioni estive italiane, una giornata in uno stabilimento balneare è d’obbligo. Il Giardino Eden è un’oasi di tranquillità dove è possibile pranzare con piatti locali e poi nuotare al largo delle piattaforme della spiaggia con viste suggestive sul castello aragonese. E La Scannella Beach Club è tutto ciò che ti aspetteresti da una spiaggia dell’isola con tre piscine e accesso alla spiaggia da lettini prendisole letteralmente sospesi sul bordo della roccia. Per viste mozzafiato sulle montagne e sul mare, gli escursionisti adoreranno il trekking sul Monte Epomeo, un ricordo del passato vulcanico dell’isola. E sul tema della storia, la Villa Arbusto che ospita il Museo Archeologico di Pithecusa merita una visita per la sua affascinante collezione di reperti romani e greci tra cui anfore, ceramiche e gioielli.

Ads

Ad Ischia non mancano giardini o parchi termali. I curatissimi giardini botanici de La Mortella sono stati creati da Susana Walton, moglie del compositore inglese William Walton, e sono spesso sede di eventi e concerti. Completo di piante esotiche, vista sulla baia e giardino zen, offre una vacanza tranquilla in qualsiasi periodo dell’anno. Perfetto anche per tutte le stagioni è un bagno nelle sorgenti termali curative, tra cui il centro termale del Nitrodi Nymph Park, che afferma di essere il più antico del mondo. Per più piscine, trattamenti termali e opzioni per la ristorazione, trascorri la giornata al Negombo o al Poseidon Gardens. Una passeggiata sul gelato potrebbe essere il modo migliore per vivere il pittoresco ex villaggio di pescatori di Sant’Angelo. Chiuso alle auto, è un caleidoscopio di fiori, viti e case bianche e, soprattutto, ha una delle migliori granite all’Enzo’s Kiosk.

CUCINA DINAMICA GUIDATA DA TERRA E MARE

Essendo così vicino a Napoli, non è difficile trovare prelibatezze napoletane in tutta Ischia, come un’ottima pizza o una pasticceria che serve sfogliatelle (dolci ripieni di ricotta e scorze d’arancia candite) o l’iconico babà (un piccolo dolce soffice di spugna solitamente imbevuto di rum ). Molti bar e stabilimenti balneari serviranno anche una zingara Ischitana, un toast a base di pane rustico, fior di latte, prosciutto, pomodoro, lattuga e maionese — si dice che due ragazzi l’abbiano creata nel loro pub negli anni ’70 e può essere mangiato in giro per l’isola fino ad oggi. Il Piennolo è il pomodoro più popolare qui, coltivato nel ricco terreno vulcanico che lo rende particolarmente dolce e speciale. In effetti, è garantito che se stai mangiando una pasta al pomodoro da queste parti, questa era la varietà che veniva utilizzata.

Dato che è un’isola mediterranea, ti verrebbe da pensare che la specialità locale debba essere il pesce. Invece è il coniglio all’Ischitana, uno stufato di coniglio cotto in una pentola di terracotta con pomodoro e spezie locali. Il meglio dell’isola si trova al ristorante Il Focolare, in alta collina sopra Casamicciola Terme e Barano. Sono specializzati in slow-food e per il loro famoso piatto di coniglio, devi chiamare in anticipo. Naturalmente, Ischia fa anche frutti di mare straordinariamente bene, alcuni dei più creativi dell’isola si trovano a Saturnino a Forio, dove i buongustai incontrano il pescato più fresco del giorno. Anche a Forio i gastronomi apprezzeranno la selezione di crudi di Umberto a Mare con vista panoramica sul mare da abbinare a pranzo oa cena. Per chi vuole fare un elegante aperitivo al tramonto direttamente sulla spiaggia, Seasons è il posto dove stare con cocktail creativi sapientemente miscelati serviti con tartine gourmet. Resta a cena dove puoi scegliere tra una varietà di menu di degustazione di pesce contemporanei con vini abbinati.

Per una cucina stagionale ricca e rustica, recati a La Vigna di Alberto In Barano. La gente del posto si riversa qui per cenare senza fronzoli in un vigneto con un vero benvenuto in stile familiare. Dovrai chiamare in anticipo per ordinare il coniglio, ma c’è molto di più tra cui scegliere tra pasta, pesce e carne. Stupisci la gente del posto alla fine del tuo pasto chiedendo una Piperna, un digestivo amaro infuso con timo ed erbe aromatiche prodotto localmente. I palati raffinati apprezzeranno il ristorante due stelle Michelin Danì Maison dove lo chef pluripremiato Nino Di Costanzo delizia con la sua abilità culinaria e la degustazione di piatti che sono opere d’arte. E all’Indaco, situato proprio sul mare all’interno dell’hotel Regina Isabella, lo chef stellato Michelin Pasquale Palamaro si concentra sulla cucina sostenibile e stupisce i commensali con i suoi innovativi salumi di mare. Per coloro che cercano di combinare cibo e azione su strada, l’operatore locale Customized Italy offre un divertente tour gastronomico intorno all’isola con l’icona italiana molto amata, l’Ape Calessino a tre ruote.

FUGHE ELEGANTI

Il gioco degli hotel di lusso a cinque stelle di Ischia è forte. L’offerta spazia dal classico allo chic al design contemporaneo. Con acque termali naturali dappertutto, la maggior parte degli hotel dispone di una spa diurna e di piscine naturali. Per essere immerso nella natura e tre ettari di giardini perfettamente curati, il Botania Relais and Spa, recentemente ristrutturato, è un rifugio per soli adulti con suite e camere in stile villa imbiancate a calce. Ora vantano l’unico ristorante gourmet tutto vegetariano della regione, Mirto, con una vera filosofia da giardino a tavola. Lo storico Regina Isabella Resort and Spa è l’ideale per famiglie e gruppi e offre una varietà di ristoranti informali e raffinati, tra cui l’Indaco, una stella Michelin, e dispone di una spiaggia privata. Se le vibrazioni del vecchio mondo sono più la tua passione, allora l’ex palazzo aristocratico che ospita l’Excelsior Belvedere Hotel and Spa nel cuore di Ischia Porto non ti deluderà. Affacciato sul mare nella Baia di San Montano si trova il San Montano Resort and Spa. Ha una piscina a sfioro mozzafiato e alcune suite con piscine a sfioro proprie. La loro terrazza con prato è il luogo perfetto per guardare il tramonto.

E poi c’è il Mezzatorre Hotel and Thermal Spa che trasuda raffinatezza da spiaggia italiana. Se potessi distillare la dolce vita e l’Italia degli anni ’50, sembrerebbe il gruppo Pellicano Hotels. Gli ombrelloni da spiaggia retrò color pesca e le viste sulla baia privata, il tutto con uno sfondo all’ombra di una torre di avvistamento del XVI secolo, ti fermeranno senza dubbio sulle tue tracce. Ad Ischia, potrebbe essere una delle tante cose che ti catturano il cuore: un pasto indimenticabile, una vista del tramonto che toglie il fiato, i panorami incantevoli o gli ipnotici blu e verdi delle acque. Quest’isola magnetica ha un modo per ammaliarti. E una cosa è certa. Questo non è solo un momento. Ischia è il vero affare e qui per restare.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex