Al via il dragaggio del porto turistico di Casamicciola
Oggi iniziano le tante attese opere per rendere nuovamente funzionale lo scalo della cittadina termale. Si parte delle aree diportistiche in concessione a Marina di Casamicciola e Cala, l’area commerciale non sarà interessata
Comincerà oggi il dragaggio del porto di Casamicciola Terme nelle aree del diportismo nautico in uso alla Marina di Casamicciola e della Cala degli aragonesi.Le operazioni non interesseranno le aree del porto commerciale dove fino a sette mesi fa era prevista la operatività dellenavi traghetto. Qui è stato definitivamente chiarito che non vi è stata alcuna mutazione della batimetria alcontrario di quanto ritenuto, fin qui,dalle compagnie di navigazione di navi e traghetti per evitare di effettuare le corse previste dal quadro accosti. Sette mesi, dal 26 novembre 2022, da quando Casamicciola Terme è stata sconvolta dalla alluvione e (fatta eccezione per i collegamenti aliscafi, fanghi alluvionali e rifiuti) privata dei collegamenti marittimi,di M/N per i trasporto merci mezzi e passeggeri essenziali per sicurezza e la vita del paese, rimanendo cosi, in tal senso isolata.Le attività per dragare il porto turistico di Marina di Casamicciola e Cala, dureranno circa un mese, spiega il Responsabile Unico del Procedimento Arch.Nicola Regine nominati dagli enti attuatori ufficiosi ed ufficiali, comuni di Lacco Ameno e Forio.
Le operazioni saranno eseguite, salvo colpi di scena, dal giorno 5giugno 2023 al giorno 4 luglio 2023. In questo periodo la Soc. C.E.M. S.p.a. effettuerà i lavori di dragaggio, e relative attività connesse, del porto Casamicciola Terme, così come previsto dal Decreto Dirigenziale nr. 184 del 19 maggio 2023 della Regione Campania e relativa autorizzazione, nonché dal progetto Definitivo-Esecutivo (quarta emissione) sulle “Misure di semplificazione, accelerazione ed attuazione delle attività di caratterizzazione, progettazione, dragaggio e riutilizzo dei sedimenti del porto di Casamicciola Terme”. Le operazioni saranno eseguite nel bacino interno del porto di Casamicciola, come meglio evidenziato nella foto allegata, mediante l’impiego di Moto Pontone, Moto Betta, Rimorchiatori ed OTS.
Il materiale dragato sarà smaltito a 3 miglia nautiche dalla costa
Il materiale dragato sarà oggetto di immersione deliberata in mare nell’apposita area autorizzata oltre le 3 miglia nautiche dalle coste ischitane. Le attività, chiarisce una nota della Capitaneria di Porto guidata dal TV Antonio Cipresso,mediante l’impiego di mezzi navali: Moto Pontone denominato “Sorrento”, Rimorchiatore denominato “Vincenzo IV”, Pontone denominato “Lella”, Rimorchiatore denominato “ZEPHIR”, Pontone denominato “EUGENIO II” e dall’O.T.S. Macera Antonio iscritto al n° 32 del Registro sommozzatori in servizio locale della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia.
Porto turistico off limits dalla banchina Mega Yacht ai pontili interni alla darsena
In questo periodo le aree saranno completamente interdette. Il porto turistico di Casamicciola Terme, come se non bastasse la deriva di quello commerciale, sarà inoperativo. Nella zona mega yacht già interdetta dal Circondario Marittimo di Ischia per la presenza del relitto della imbarcazione “Fabiole” e nelle aree interne, sempre a ponete dello scalo meglio nota come Torretta.
Piazzale “Ancora” molo di “Riva sottoflutto”
Negli specchi acquei, dal giorno 05 giugno 2023 al giorno 04 luglio 2023, è fatto divieto di balneazione;navigazione di qualsiasi unità;ormeggio di qualsiasi unità; sosta di tutte le unità in genere;e qualunque altra attività subacquea e/o di superficie non inerente i lavori. Contestualmente nell’area a terra zona Piazzale “Ancora” nonché sul molo di “Riva sottoflutto” e relative adiacenze, nell’ambito portuale di Casamicciola, utilizzate come aree di logistica organizzativa del cantiere da parte della Soc. “C.E.M.” S.p.a., è fatto divieto di accesso a qualsiasi persona e veicolo non autorizzati ad eccezione del personale della ditta esecutrice. Per quanto attiene la gestione degli ormeggi e delle necessità inerenti le attività portuali è consentito l’accesso al personale del Comune di Casamicciola e della Società Cala degli Aragonesi, coordinandosi preventivamente con la ditta esecutrice e con il Coordinatore della Sicurezza in fasi di esecuzione.
Lavori in ore diurne e notturne
I lavori sia in ore diurne che notturne ed in condizioni meteo marine favorevoli; vigilando eventuale inquinamento dell’ambiente marino Per questo sarà delimitato lo specchio acqueo interessato dai lavori, mediante ilposizionamento di idonea segnaletica diurna e notturna, cosi come le aree a terra, interessate dai lavori e individuate come aree di Cantiere.