Statistiche
CULTURA & SOCIETA'

Alla Biblioteca Antoniana si presenta “Il silenzio degli adolescenti”

Lunedì 22 agosto alle ore 18.30, presso la Biblioteca Comunale Antoniana, il Centro Territoriale AIParC Isola d’Ischia, presenta il libro della Prof.ssa Angela Procaccini “Il silenzio degli adolescenti” (Graus Edizioni). Dopo i saluti della Presidente del centro territoriale AIPAarC – dell’isola d’Ischia, Caterina Mazzella, ne parlano con l’autrice, la Dott.ssa Lucia Annicelli, Direttrice della Biblioteca Antoniana e la Prof. Giuseppina Di Guida, Ds IIS C. Mennella e Responsabile Commissione Istruzione e Formazione Centro territoriale AIParC Isola d’Ischia. Il silenzio dei ragazzi: il filo conduttore di questi racconti, in cui si intrecciano profili emotivi singolari, unici, che trovano la forza di reagire alle ansie della vita, liberandosi dalle proprie paure. Le storie raccontate offrono spaccati di realtà quotidiane, e sottolineano il piacere e la sicurezza che trasmettono i luoghi d’origine, ma anche i limiti legati a vite di sacrifici, che diventano pesanti zavorre. Da qui nasce il desiderio di evadere, di ascoltare le voci della natura che stimola l’immaginazione. Così, ad esempio, Gianni impara a prendersi cura degli altri e quindi anche di se stesso, Mimmo assaggia il sapore della speranza attraverso il fascino della musica, Fatima incarna la nostalgia per le proprie origini e l’importanza della cultura che rende liberi, Sibilla esprime il vuoto interiore che lacera dopo una scomparsa. Tutti i personaggi sono particolari: attraverso le emozioni riescono ad andare oltre ciò che gli è concesso. Angela Procaccini racconta l’importanza del sogno, della speranza in qualcosa di nuovo che possa far dimenticare la sofferenza. Il silenzio degli adolescenti è la voce degli adolescenti attraverso le parole di Angela.

….

La vera natura di Angela Procaccini è quella di docente: laureatasi in Lettereclassiche, ha ampliato le sue esperienze lavorative, collaborando con laCommissione per le Adozioni Internazionali e il Comune di Napoli.Dirigente di Istituti nautici, dal Mare ha tratto l’essenza per percorrere ancorale rotte della vita. Infatti il Mare, i Giovani, la Cultura sono stati da sempre ilnutrimento della sua anima, la guida per andare avanti, il conforto dellaperdita di Simonetta, l’amata figlia uccisa per mano della camorra.
Nominata Ufficiale della Repubblica, preferisce comunque sentirsi la “Partigiana dei ragazzi”, come è stata definita per la sua propensione a ragionarecon i giovani, e a creare in loro il “nucleo caldo” di valori e sentimenti. Scrittrice sensibile e raffinata, oggi dirige l’Istituto Bianchi, con lo sguardosempre fisso all’orizzonte lontano. Ha pubblicato per Guida Editori e perGraus Edizioni numerosi libri di poesia e narrativa. Angela Procaccini è coordinatrice, per Graus Edizioni, del progetto Viaggio Lib(e)ro, volto alla diffusione e promozione della lettura fra i giovani delle scuole campane e non. (Da: www.grausedizioni.it)

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex