CRONACA

Bandiere Blu 2023 in Campania, Ischia e Procida all’asciutto 

Sono ben 19 le Bandiere Blu 2023. San Mauro Cilento è una delle new entry, l’unica della Campania, tra le località le località italiane marine e lacustri che hanno ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu nel 2023 per la qualità del loro ambiente. In totale in tutto il Paese sono 226 le Bandiere Blu, 16 in più rispetto alle 210 dello scorso anno. Comprendono 458 spiagge, l’11% delle spiagge premiate a livello mondiale. Oltre ai Comuni, hanno ricevuto la Bandiera Blu anche 84 approdi turistici. In provincia di Napoli le Bandiere Blu sono state assegnate a Vico Equense, Piano di Sorrento, Sorrento, Massa Lubrense e Anacapri.

Non ci sono bandiere blu ad Ischia e Procida. A completare il novero dei riconoscimenti campane ci sono le Bandiere Blu della provincia di Salerno, ottenute dai comuni di Positano, Capaccio Paestum, Agropoli, Castellabate, Montecorice, San Mauro Cilento, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Camerota, Ispani e Vibonati.Le Bandiere Blu sono assegnate dalla ong internazionale per l’educazione alla sostenibilità Fee (Foundation for Environmental Education), con sede in Danimarca e presente in 81 paesi. Il riconoscimento è assegnato a località marine e lacustri sulla base della pulizia delle acque, la gestione dei rifiuti, le aree verdi e le piste ciclabili, i servizi sulle spiagge e nel comune, le strutture alberghiere e altro.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Luigi Arcamone

Vorrei giusto sapere se i comuni avessero svolto un lavoro per avvicinare almeno un po’ la bandiera blu visto che nel articolo è stato sottolineato che le isole sono all’asciutto. Credo che l’unico comune che abbia cercato di migliorare la qualità delle nostre spiagge sia stato il comune di Serrara fontana. Ma visto la quantità esigua di spiaggia che questo comune ha non potevano premiare( questo a mia veduta) uno scorcio di spiaggia e non tutta la spiaggia intera. Poi mi posso anche sbagliare, che tutti i comuni abbiano fatto il necessario,non sufficiente da come si evince dai vincitori della bandiera blu,per rendere le nostre spiagge isolane giudicabili.

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex