CRONACA

Ampliamento Rizzoli, conclusa la conferenza di servizi

Obiettivo la creazione di un ospedale sicuro e sostenibile che mira a delineare un percorso di miglioramento strutturali con l’adeguamento in materia di costruzioni antisismiche

Si chiude positivamente la conferenza dei servizi preliminare in forma semplificata e modalità asincrona per il rinnovamento del PO Anna Rizzoli di Lacco Ameno nell’isola d’Ischia. Come spiegano gli atti pubblici la “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e le prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” delineando ruoli, compiti e responsabilità dei diversi soggetti istituzionali. Nello specifico, allo scopo di consentire il rinnovamento e l’ammodernamento delle strutture tecnologiche e digitali esistenti, il completamento e la diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e una maggiore capacità di erogazione e monitoraggio dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) ha previsto tra gli interventi relativi a tale obiettivo l’investimento “Verso un ospedale Sicuro e Sostenibile” che mira a delineare un percorso di miglioramento strutturale nel campo della sicurezza degli edifici ospedalieri adeguandoli alle vigenti norme in materia di costruzioni in area sismica. Nell’articolazione processo è entrato anche l’intervento di adeguamento sismico per i PP.OO. di Lacco Ameno e Procida, con risorse del PNRR, quantificati complessivamente in euro 5.070.000,00, di cui € 3.780.000,00 per il P.O. “Anna Rizzoli” di Lacco Ameno , a favore della ASL NA2 NORD.

La ASL NA2 NORD ha affidato all’ing. Nicola Bracale, l’incarico per la redazione delprogetto di fattibilità tecnico economica per l’adeguamento sismico dei PP. OO. “Anna Rizzoli” di Lacco Ameno e “Gaetanina Scotto di Perrotolo” di Procidada porre a base d’asta, dopo previa verifica effettuata il 20 dicembre 2022. Al fine di ottemperarle a tutte le previsioni di legge è stata convocata la Conferenza di Servizi preliminare, con funzione di indirizzo per la redazione delle successive fasi di progettazione e finalizzata a stabilire le condizioni per ottenere “i necessari pareri, intese, concerti, nulla osta, autorizzazioni, concessioni o altri atti di assenso. L’11 gennaio scorso Zarra ha fatto richiesta al comune di Lacco Ameno o di indizione di una conferenza dei servizi preliminare per l’esame del progetto di fattibilità tecnica ed economica, in forma semplificata, al fine di indicare le condizioni per ottenere, sul progetto definitivo, le intese, i pareri, le concessioni, le autorizzazioni, le licenze, i nullaosta e gli assensi, comunque denominati, richiesti dalla normativa vigente.

Il termine perentorio entro il quale gli Enti coinvolti erano tenuti a rendere le proprie determinazioni con riferimento all’oggetto della Conferenza è stato fissato al 13 marzo 2023.

Il verbale di chiusura della conferenza di servizi preliminare è stato registrato al prot.n.2918 del 14.03.2023. Ora no resta che procedere senza indugio nell’opera di riqualificazione e messa in sicurezza. Una conclusione positiva della conferenza di servizi preliminare ex art.14-bis comma 5 e art. 14-quater della L. n. 241/1990 per cui eventuali nuove condizioni potranno essere integrate nella successiva indizione di conferenza simultanea per l’approvazione del progetto definitivo, solo in presenza di significativi elementi emersi nel successivo procedimento anche a seguito delle osservazioni degli interessati sul progetto definitivo.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex