ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Enzo Ferrandino: «Lotta alle auto? Non stiamo lesinando gli sforzi

ISCHIA. «È vero che sul territorio comunale non ci sono centraline che misurano la qualità dell’aria ma siamo attenti al nostro territorio ed alla qualità ambientale». Così Enzo Ferrandino sindaco di Ischia, il Comune più grande dell’isola di Ischia ci spiega quali sono le iniziative che l’amministrazione comunale da lui guidata sta mettendo in campo.

Dati certi sulla qualità dell’aria non ce ne sono. Ma che cosa fa l’Amministrazione per proteggere i suoi concittadini ed i turisti dall’inquinamento ambientale?

«Abbiamo istituito la zona a traffico limitata in vari punti del nostro territorio. In alcune zone l’interdizione veicolare supera addirittura le ore di circolazione ‘libera’. Inizialmente, quando siamo partiti con la sperimentazione, ai varchi c’erano i vigili, poi le transenne ed ora ci sono solo le telecamere. Ciò significa che in primis i nostri concittadini hanno capito il provvedimento e lo rispettano».

E poi?

«È poi c’è Zizì. Si tratta di un servizio navetta gratuito che disincentiva l’uso delle automobili e collega il centro cittadino con il parcheggio periferico di Fondobosso, con partenze a ciclo continuo. Abbiamo scelto il nome di una cicala, per evocare in modo onomatopeico, il suo frinire, proprio con lo scopo di riappropriarci dei suoni della natura, quelli di un tempo. Per farlo  dobbiamo lasciare l’auto lontane dal centro: se vogliamo riqualificare l’immagine di Ischia dobbiamo tendere ad attuare una serie di iniziative volte a recuperare quei profumi e quei suoni che appartengono al nostro passato, avendo l’intelligenza e la responsabilità di ridurre e razionalizzare l’utilizzo dei tanti veicoli che occupano il nostro territorio. E da due mesi c’è anche mini Zizì: una navetta elettrica a 8 posti che collega il parcheggio retrostante il bar La Violetta al Piazzale Aragonese. Un servizio pensato, in sinergia con l’Associazione Progetto Emmaus Onlus,  per portatori di handicap, anziani e residenti di Ischia Ponte. Non è finita qua».

Ads

Cos’altro avete in programma?

Ads

«A maggio abbiamo organizzato quattro giornate ecologiche. Giornate in cui il paese è stato chiuso al traffico veicolare. Si è trattato di un evento positivo in quanto sono state create delle occasioni per far capire come è possibile lasciare l’auto a casa e vivere il paese. Queste giornate saranno ripetute da settembre in poi».

E con il traffico veicolare come la mettiamo? Nelle ore di punta attraversare le strade di Ischia è davvero impossibile.

«Non è così. Ischia finisce per soffrire il traffico solo lungo alcune strade. Sono poche dove di fatto si concentra una grande densità di veicoli. Ma non è in assoluto così trafficata. Mi permetta una cosa».

Prego. 

«Stiamo lavorando per l’istituzione di auto elettriche e per istituire delle colonnine per garantire forme di energia alternativa. In un futuro non troppo lontano Ischia sarà più ‘verde’. È vero che non abbiamo grandi problemi di inquinamento, ma è giusto aiutare il nostro territorio a respirare meglio e garantire ai nostri paesani ed ai turisti una qualità di vita sempre migliore».

 

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex