CRONACAPRIMO PIANO

Fondi e progetti PNRR, ecco l’assistenza

Il responsabile del servizio Patrimonio Marco Raja ha affidato l’incarico di assistenza e supporto alle attività di monitoraggio e rendicontazioni dei finanziamenti ai vari enti concedenti

Il Responsabile del Servizio Patrimonio, Protezione Civile, Marco Raia ha disposto l’Affidamento incarico “servizio di assistenza e supporto alle attività di monitoraggio e rendicontazione finanziamenti ai vari enti concedenti” alla “V. Assistance Srls” per poco più di 12 mila euro. Come rileva Raia: «il Comune di Forio è destinatario di vari finanziamenti a valere sui fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, a valere su fondi DUPIM e Ministero dell’Interno per i quali riveste il ruolo di “soggetto attuatore” dei progetti, ovvero direttamente responsabile della corretta progettazione, pianificazione ed esecuzione dei lavori finanziati- cosi spiega ancora Raia- al fine del rispetto dei target è necessario garantire la corretta esecuzione delle attività di monitoraggio, rendicontazione e controllo, consentendo di prevenire e correggere eventuali irregolarità e scostamenti dai piani di realizzazione degli interventi; parallelamente l’Ente è interessato a reperire ulteriori fonti di finanziamento per l’esecuzione di opere pubbliche»

Il dipendente pubblico giustificando l’ennesimo affidamenot esterno evidenzia che « personale del Settore VIII è oberato da molteplici attività e necessita di supporto in relazione alle attività di rendicontazione e monitoraggio sulle diverse piattaforme; – risulta quindi opportuno, attesa la carenza di organico del Settore, ricorrere ad un servizio di supporto all’Ente da parte di figure professionali esterne incentrato sulle seguenti attività: – monitoraggio sul sistema informativo ReGiS delle attività legate al PNRR; – supporto alle attività di gestione e rendicontazione e controllo del PNRR, atto a garantire lo scambio elettronico dei dati tra i diversi Soggetti coinvolti nella governance del Piano; – ricerca ed analisi di avvisi pubblici e bandi volti al reperimento fondi per l’esecuzione di opere pubbliche».

Mediante affidamento diretto e stante la necessità di darne esecuzione in tempi brevi attraverso piattaforma MePa di CONSIP il 2 aprile 2024 si è chiuso con “V. Assistance Srls” per un importo a base d’asta pari a 10.100. Euro oltre IVA al 22%. Punto la Srl ha offerto per i servizi un ribasso tale da portare ad una spesa complessiva pari a euro 12.200. Dunque si è proceduto alla sfondamento in favore. Della società foriana. Che renderà i servizi di assistenza e supporto alle attività di monitoraggio e rendicontazione dei finanziamenti ai vari enti.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex